Luis Enrique-Petkovic, aria di derby in Spagna-Svizzera. Madrid fortino per le Furie Rosse

Terza giornata di Nations League: si affrontano i due allenatori che in passato hanno allenato Roma e Lazio (senza però incrociarsi). I precedenti sono tutti in favore degli spagnoli

Torna in campo la Nations League: terza giornata. Nel gruppo D della Lega A si affrontano Spagna e Svizzera: match in programma sabato 10 ottobre alle 20.45 allo stadio Di Stefano di Madrid. Sfida che vede di fronte la prima e l’ultima squadra del girone: gli uomini di Luis Enrique guidano il raggruppamento grazie ai quattro punti conquistati nelle prime due partite, la Svizzera chiude a un punto. Si allargherà la forbice tra le due squadre o i ragazzi di Petkovic riusciranno a tornare in corsa?

Come un derby

—  

Luis Enrique e Petkovic, appunto. Un incrocio curioso e interessante che sa di derby della Capitale, anche se i due non si sono mai affrontati in una stracittadina all’Olimpico. Anzi: si sono praticamente passati il testimone, con lo spagnolo sulla panchina giallorossa dal giugno 2011 al maggio 2012 e con lo svizzero sull’altra sponda proprio dal maggio 2012 fino al gennaio 2014.

Il punto

—  

Nelle prime due partite del girone la Spagna ha pareggiato 1-1 sul campo della Germania grazie al pareggio al 95’ di Luis Gaya e ha passeggiato contro l’Ucraina: netto 4-0 (doppietta di Sergio Ramos, reti di Ansu Fati e Ferran Torres). L’amichevole contro il Portogallo è terminata 0-0. Anche la Svizzera ha pareggiato 1-1 contro la Germania, nella seconda giornata: Gundogan e Widmer a segno. Sconfitta però contro l’Ucraina: 2-1. Stesso risultato con cui gli uomini di Petkovic hanno perso l’amichevole contro la Croazia.

I precedenti

—  

Le due squadre si sono affrontate 20 volte nella loro storia. Il bilancio è impietoso: una sola vittoria per la Svizzera, 15 della Spagna e 4 pareggi. Attenzione però: gli svizzeri sono usciti imbattuti nelle ultime due sfide contro le Furie Rosse, nei Mondiali 2010 (vittoria per 1-0) e in amichevole nel 2018 (1-1). La Spagna però non perde da 19 partite a Madrid: l’ultima volta nel 1987 in amichevole contro l’inghilterra. Per riaprire il girone e per invertire il trend: Petkovic riuscirà a battere Luis Enrique nella sfida da derby?

Precedente Carnevali: "Il Sassuolo vuole tornare in Europa League" Successivo Video/ Catania Juve Stabia (1-0) highlights e gol: Tonucci piega i campani (Serie C)

Lascia un commento