CALCIONEU

Luis Enrique come il Loco Bielsa, seduto sul secchio: ma l’argentino ha un motivo

Luis Enrique come Bielsa usa uno sgabello particolare a bordo campo. Ma per l’argentino c’è un motivo…

La partita fra Svezia e Spagna ha regalato grandi emozioni e la qualificazione al mondiale ai padroni di casa, lasciando anche in eredità un Luis Enrique in versione… Loco. Non solo per l’esultanza, non esattamente contenuta, al gol di Morata. Il commissario tecnico della “Roja” si è seduto sul secchio portabevande, esattamente come il tecnico argentino che ha sempre utilizzato il secchio come sgabello a bordo campo. Nel caso del tecnico del Leeds, però, c’è un motivo. Svelato al termine della prima partita in Premier alla guida del Leeds allo scorso anno, quando ha preferito l’inseparabile secchio alla prestigiosa panchina di Anfield. La curiosa scelta del tecnico non è sfuggita ai fotografi ed è stata immediatamente postata sul profilo twitter di goal.com

IL MOTIVO – Le panchine degli stadi moderni sono comodissime ma Bielsa preferisce portare avanti il suo metodo: mettersi seduto sul suo fidato… secchio. E la BBC  rivela il motivo per cui il tecnico argentino utilizza questo curioso sgabello. C’è una spiegazione medica. Meglio, ortopedica. Secondo quanto riportato dall’emittente il tecnico del Leeds, fedelissimo alle sue scaramanzie, percorre sempre a piedi le quattro miglia da casa sua al centro sportivo. Il fatto che cammini avanti e indietro durante le partite non fa bene al suo mal di schiena. E l’accovacciarsi su quello che sembra un secchio è un modo per affrontare il costante dolore che lo accompagna sin dai tempi in cui giocava.

LA VIVA VOCE – Certo, il parere della BBC è  senza ombra di dubbio eminente ma c’è anche un reperto della viva voce di Bielsa che spiega il motivo della sua seduta. El Loco è stato spesso criticato per le sue stravaganze. Ma questa volta la spiegazione è elementare. “Vuoi che ti dica qualcosa di più rispetto a quel che è? È solo un secchio. Nulla da aggiungere. È un secchio comodo“. Talmente amato dai tifosi che, dallo scorso anno, a Natale, è stato messo in vendita negli store ufficiali del club. L’unico problema è il  prezzo non esattamente accessibile. Costa 80 sterline, pari a 86,40 euro. Una cifra che ha spinto molti tifosi a farne a meno. Del resto, il divano è probabilmente più confortevole. E anche i seggiolini dello stadio, sebbene non siano comodi come le sedie di chi sta in panchina, sono comunque più economici.