L'Uefa allarga la Nations League e cambia la sede della Supercoppa 2023

NYON (SVIZZERA) – Il Comitato Esecutivo Uefa si è riunito a Nyon ed ha approvato i nuovi format delle competizioni per nazionali maschili, che entreranno in vigore a settembre 2024. Le variazioni più significative riguardano la Nations League e le qualificazioni europee. E’ stata inoltre modificata anche la sede della prossima Supercoppa Europea. 

La nuova Nations League

La  Nations League sarà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo, per una maggiore continuità tra la fase a gironi (che si concluderà a novembre) e le finals (che si giocheranno a giugno). Le vincitrici e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale, che prevedono partite in casa e in trasferta: le vincitrici si qualificheranno per le finals a quattro squadre. La terza classificata della Lega A e la seconda della Lega B, così come la terza classificata della Lega B e la seconda della Lega C, giocheranno uno spareggio per la promozione/retrocessione con partite in casa e in trasferta. L’espansione della Uefa Nations League nel calendario delle nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre. Le altre squadre potranno già iniziare le qualificazioni europee.

Qualificazioni europee: cosa cambia?

Per le qualificazioni ai prossimi Europei e Mondiali ci saranno delle novità: le nazionali saranno sorteggiate in 12 gironi da quattro e cinque squadre, rendendo la competizione meno prevedibile e più dinamica. Mantenendo le tradizionali partite in casa e in trasferta e il principio “tutti contro tutti”, questo semplice format offrirà gironi più competitivi a tutti i livelli. Le squadre sorteggiate in gironi da cinque inizieranno le qualificazioni a marzo, o a giugno se stanno ancora partecipando ai quarti di finale della Nations League o sono impegnate in partite di promozione/retrocessione. Le squadre sorteggiate in gironi da quattro inizieranno la stagione a settembre. Le vincitrici dei gironi delle qualificazioni europee si qualificheranno direttamente agli Europei o alla Coppa del Mondo, mentre le seconde classificate si qualificheranno direttamente o parteciperanno agli spareggi (insieme alle squadre della Nations League per la qualificazione agli Europei).

Cambia la sede della Supercoppa

Il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso di spostare la Supercoppa UEFA 2023 da Kazan (Russia) ad Atene (Grecia). La partita si giocherà allo stadio Georgios Karaiskakis mercoledì 16 agosto alle 21:00. Aleksander Ceferin, presidente della Uefa, ha dichiarato: “L’introduzione della UEFA Nations League è stata un successo perché ha sostituito le amichevoli con partite più competitive. Ora, con la nuova fase a eliminazione diretta, le squadre avranno ancora più opportunità di progredire mantenendo lo stesso numero di partite nel calendario delle nazionali. Anche la prevedibilità delle qualificazioni europee è stata affrontata e risolta con un nuovo format, che offrirà a tutte le squadre le stesse possibilità di qualificarsi per i tornei importanti. Il nuovo format porterà più entusiasmo nelle competizioni per nazionali, che continuano a crescere sempre di più”.

L'Uefa alla Juve: "Basta con la Superlega"

Guarda il video

L’Uefa alla Juve: “Basta con la Superlega”

Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.

Precedente Sirigu dice tutto: "Vi spiego perché ho lasciato il Napoli primo in classifica" Successivo Pogba critica Cuadrado negli spogliatoi della Juve: il video social è virale