L’Ue: “Superlega mina principi e valori”. La risposta: “Mai concepita come torneo separato”

Approvata in parlamento la relazione sui valori sportivi dell’Unione Europea con 597 voti favorevoli. Ceferin: “Chiaro messaggio contro progetti separatisti”. La Fifa: “Passo avanti importante”

Proteggere lo sport europeo dalle minacce di competizioni separatiste: ecco la svolta. Nella giornata di oggi, infatti, il Parlamento Europeo ha richiesto nuove regole di fatto contro la Superlega, in quanto: “competizioni come queste minano i principi e i valori di solidarietà, sostenibilità, inclusività ed equità dello sport europeo”. Approvata, dunque, la relazione sui valori sportivi dell’Ue, con 597 voti favorevoli, 36 contrari e 55 astenuti. Richieste dagli eurodeputati anche sanzioni per i Paesi che non si conformano come l’esclusione dalla possibilità di ospitare grandi eventi sportivi. “Lo sport è un importante ramo dell’economia, che rappresenta quasi il 3% del Pil dell’Ue ed ha quindi bisogno di più visibilità e più azione a livello dell’Unione”, ha commentato l’eurodeputato polacco del Ppe, Tomasz Frankowski, relatore del testo della risoluzione.

LA NOTA UEFA

—  

“La Uefa accoglie con favore la Risoluzione come un importante passo avanti nello sviluppo del modello europeo di sport basato su valori, solidarietà e merito sportivo. Il “Rapporto Frankowski” include raccomandazioni specifiche e attuabili su questioni chiave tra cui buon governo, solidarietà, uguaglianza di genere, diversità e diritti fondamentali, integrità, base, sostenibilità, salute e benessere”. Aleksander Ceferin, presidente Uefa, ha aggiunto che: “il messaggio del Parlamento europeo a nome dei cittadini dell’Ue è chiaro: l’Europa e gli europei si oppongono fondamentalmente a progetti separatisti come la fallita Superlega europea che minaccia i valori dello sport europeo. Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell’élite e il profitto: è una storia di successo europea che serve tutta la società. Continueremo a lavorare con l’Ue per rafforzare e proteggere il modello sportivo europeo nel mondo del calcio”.

ANCHE LA FIFA

—  

“La Fifa accoglie con favore la relazione sulla politica sportiva dell’Unione europea, preparata dall’eurodeputato ed ex calciatore professionista Tomasz Frankowski, adottata oggi dalla sessione plenaria del Parlamento europeo. Il documento rappresenta un importante passo avanti nello sviluppo della politica sportiva dell’Ue negli anni a venire. In linea con la riforma in corso del sistema di trasferimento da parte della Fifa, il testo rileva la necessità di “regolare le attività degli agenti” e riconosce l’importanza delle recenti riforme, tra cui l’istituzione di una stanza di compensazione, la creazione di un sistema di licenze per gli agenti e la fissazione di limiti alle commissioni degli agenti”.

LA SUPERLEGA RISPONDE

—  

“La proposta della Superlega europea non è mai stata concepita come una lega separata. Al contrario, è sempre stata contrattualmente soggetta a garantire la sua piena compatibilità con la continua partecipazione dei club alle loro competizioni nazionali”. Questa la risposta di Anas Laghrari e John Hahn, i due finanzieri sponsor della proposta della Superlega, riguardo al testo approvato oggi dal Parlamento europeo in cui gli eurodeputati si dichiarano contrari “alle competizioni separatiste che mettono in pericolo la stabilità dell’ecosistema sportivo europeo”. “C’è una questione chiave che manca dal rapporto di oggi – hanno spiegato i due finanzieri -: non c’è altra circostanza in Europa in cui un regolatore privato monopolistico come la Uefa con sede al di fuori dell’Unione europea possa anche essere l’unico operatore dominante”. “Lo scopo principale della proposta della Superlega è proprio quello di proteggere il calcio europeo da tali abusi imponendo il rigoroso rispetto delle normative sul fair play finanziario”, proseguono Laghrari e Hahn, dichiarandosi “convinti che la Corte di giustizia europea tutelerà l’applicazione delle leggi Ue in questo contesto, leggi che la proposta della Superlega europea rispetta pienamente”.

Precedente Inzaghi, due dubbi e un obiettivo: "Vincere per concentrarci sul campionato" Successivo DIRETTA/ Siviglia Wolfsburg (risultato finale 2-0): Mir raddoppia nel recupero!