Lucescu: “Pirlo deve trovare equilibri, mi rivedo in Gasperini”

ROMA – Il tecnico della Dinamo Kiev Mircea Lucescu  a ‘Radio Anch’io Sport’ su RadioUno ha rilasciato un’approfondita intervista sul campionato italiano che tutt’oggi osserva con molta attenzione. Uno dei primi temi trattati è stato quello di Andrea Pirlo in merito all’inizio della sua avventura da allenatore: “Non è facile iniziare una carriera così, con una squadra obbligata a vincere tutte le partite, ieri col Verona è stato sfortunato ma deve trovare un equilibrio in tutto quello che sta facendo, sapendo che contro la Juve tutti danno il 100%. Il rapporto con i giocatori sarà determinante ma sono sicuro che riuscirà a costruire una bella squadra. Deve trovare gli equilibri giusti, vuole fare una squadra d’attacco ma non sarà facile“.

Il calcio italiano oggi e Gasperini 

Lucescu nel nostro paese ha allenato Pisa, Brescia, Inter e Reggiana, ma era un calcio diverso rispetto a questo: “Non c’è pazienza per far crescere i giovani e agli allenatori è passata la voglia di mandarli in campo“. Lucescu però ammette un debole per un allenatore che, a detta sua, lo ricorda molto, ossia Gianpiero Gasperini: “Per la mia idea di gioco mi piace molto l’Atalanta, pratica un calcio dove i giocatori sanno sfruttare gli spazi, le combinazioni in velocità, sono sempre aggressivi“.

Il ritorno in panchina

Dopo un anno sabatico mister Lucescu non ha resisto al fascino della panchina decidendo di prendere in consegna il progetto Dinamo Kiev, una scelta poco gradita dal mondo Shakthar: “Volevo rivivere le emozioni che regalano certe serate di calcio e dopo un anno a casa ho deciso di tornare ad allenare. Non pensavo che così tanti tifosi fossero contrari al mio arrivo, volevo dimettermi ma il presidente ha insistito e alla fine abbiamo vinto la Supercoppa d’Ucraina e siamo arrivati ai gironi di Champions eliminando l’Az Alkmaar“.

“Inter, attenta allo Shakthar” 

Domani, nella seconda giornata di Champions League, l’Inter farà proprio visita allo Shakthar, questi i consigli di mister Lucescu su cosa attenderà i nerazzurri a Donetks: “Stanno portando avanti la loro filosofia, hanno un presidente che ama il calcio moltissimo, più dei soldi. Hanno tardato un po’ a cambiare la vecchia guardia ma sono arrivati giocatori bravi, giocano bene. Non hanno forse l’esperienza dell’Inter ma per l’Inter non sarà facile“.

Pirlo: “Lucescu il mio maestro”

Precedente Juve, mago Kulusevski: entra e trasforma squadra e partita Successivo Lazio, il programma per la Champions: oggi nuovi tamponi Uefa

Lascia un commento