CALCIONEU

Lozano, quanti stop col Messico. Il Napoli incrocia le dita…

Gli infortuni subiti in nazionale hanno condizionato la stagione dell’attaccante che ha risposto comunque alla convocazione: “Ho esitato, ma amo giocare per il mio Paese”. Rientrerà in Italia venerdì

“Ho esitato a rispondere alla convocazione”. Hirving Lozano non ha nascosto la preoccupazione, raccontando i momenti di riflessione personale prima di accogliere la chiamata del Messico. La nazionale è impegnata nelle qualificazioni ai prossimi Mondiali e lui è uno dei calciatori più rappresentativi del Tricolor, ma la paura di infortunarsi ancora gli ha tolto convinzione. A prevalere in ogni caso è stata la voglia di esserci, di dare il proprio contributo alla causa. “Tutto questo incide tanto sulla mia carriera quanto sul Napoli, che è la squadra che mi paga. I problemi fisici sono stati difficili da superare, ma adoro essere qui” ha spiegato Lozano nell’intervista rilasciata a Tudn dal ritiro della nazionale.

Gli stop

—  

La prima parte di stagione è stato molto complessa. A luglio infatti ha riportato una grave ferita all’occhio, causata da uno scontro di gioco durante la sfida di Gold Cup contro Trinidad e Tobago. Le conseguenze potevano essere ben peggiori, alla fine il recupero è durato un mese senza complicazioni. “Per questo infortunio col Messico ho saltato il ritiro arrivando a pochi giorni dall’inizio del campionato e mi sono ritrovato a giocare senza ritmo. Poi mi sono fermato anche col Napoli, ho preso il Covid e ho avuto lo stesso problema. Non ero in forma nemmeno da un punto di vista fisico” ha raccontato Lozano. Il giocatore ha contratto il coronavirus durante le feste natalizie, poi si è lussato la spalla a febbraio in Messico-Panama, tornando a disposizione di Spalletti poche settimane fa. Un periodo, dunque, davvero sfortunato: “La mia famiglia mi ha sempre sostenuto, mi dà la forza di andare avanti. Sono stati colpi duri ma grazie a Dio li ho superati. Amo giocare per il mio paese e come sempre cerco di dare il massimo”.

Apporto relativo

—  

Lozano cercherà di essere un fattore per questo concitato finale, magari ritrovando la continuità di cui ha bisogno. Quest’anno ha collezionato 30 presenze e 5 reti, ma non gioca titolare dallo scorso 17 gennaio, quando fu grande protagonista della vittoria sul Bologna con una doppietta. Addirittura contro l’Udinese non è proprio entrato, cosa mai successa quando è stato convocato dall’allenatore. Anche a Bergamo, nel delicato impegno in trasferta con l’Atalanta (domenica ore 15.00), ci sono poche probabilità di vederlo in campo dal primo minuto. Nella notte tra mercoledì e giovedì, il Messico affronterà El Salvador per conquistare i Mondiali in Qatar, con il giocatore che rientrerà in Italia venerdì e potrà sostenere soltanto l’allenamento di rifinitura col resto della squadra. Ma le occasioni per il riscatto non mancheranno: d’altronde, c’è un altro tricolore per cui lottare.