L’omaggio a Platini, l’obiettivo Baggio: Dybala e i numeri 10 Juve, chi è il più grande? VOTA

La Joya ora può aspirare ad iscriversi al prestigioso club, di cui fanno parte anche Sivori, Del Piero e Zidane (che sulle spalle in realtà aveva il 21). Ma c’è ancora strada da fare

Un omaggio a Platini, dopo averlo scavalcato nella classifica dei marcatori juventini di sempre. Un’occhiata a Baggio, prossimo totem da superare. Un siparietto televisivo con Del Piero, amico e ispiratore. Nella serata di martedì Paulo Dybala ha fatto una passeggiata nel Viale dei numeri 10 della Juve: è un indirizzo esclusivo, accesso riservato solo a campioni dall’alto tasso di nobiltà calcistica.

Cinque leggende

—  

In 124 anni di storia la Vecchia Signora si è goduta cinque fenomeni che hanno portato con assoluta classe il numero 10 sulle spalle o, se era già occupato, ne hanno comunque perfettamente interpretato i valori tecnici e anche la mistica. In ordine di apparizione: Omar Sivori, Michel Platini, Roberto Baggio, Alessandro Del Piero, Zinedine Zidane (che indossava il 21). Paulo Dybala aspira a essere il sesto. Premessa indispensabile: la Joya deve ancora completare il suo percorso e per il momento è alle spalle degli altri fuoriclasse. È l’unico a non aver vinto un trofeo internazionale (a parte Sivori, ma quella era davvero un’epoca molto diversa nella quale alla Juve interessava poco quanto accadeva oltre confine) e ad essere stato messo in discussione dalla stessa società. Però nella classifica dei goleador di tutti i tempi davanti a lui sono rimasti solo Baggio e l’irraggiungibile Del Piero. Il suo ruolo centrale nella nuova Juve, unito alle indubbie qualità tecniche e alla fascia da capitano che ne certifica l’attaccamento al club e anche un certo peso nello spogliatoio, gli consente di presentare regolare domanda di ammissione al Viale dei numeri 10.

Qualcosa di tutti

—  

I confronti tra epoche diverse, anche se in certi casi molto ravvicinate, sono poco più che un giochino divertente. E i giocatori di cui parliamo ricoprivano anche ruoli diversi o li interpretavano in modo differente e in contesti non certo analoghi. Però viene spontaneo chiedersi (e chiedere ai tifosi juventini) chi sia stato il più forte o quantomeno il più amato. Il viaggio nel tempo ci riporta alla memoria i meravigliosi dribbling di Sivori, il più bravo in questa specialità assieme a Baggio, che era forse il talento più puro in assoluto. Platini, regista e goleador, è stato sublime e innovativo nell’interpretazione del ruolo: Michel ha segnato un’era, esattamente come Del Piero. Alessandro ha battuto tutti i record alzando l’asticella a livelli difficilmente raggiungibili. Nessuno era attento alle esigenze dei compagni come Zidane, meraviglioso nel mettere a disposizione le sue qualità tecniche e fisiche sacrificando anche la gloria personale. Dybala, pur essendo al di sotto di questi fenomeni, ha qualcosa di tutti: un dribbling secco come Sivori o Baggio, la maestria nelle punizioni di Del Piero, il gusto nel partire da dietro come faceva Platini, la facilità nel dialogo con i compagni e la pulizia nei passaggi di Zizou. Non facciamo classifiche, ogni tipo di graduatoria in casi come questo è soggettiva. Azzardiamo solo qualche definizione, aprendo il dibattito. Il più forte? Michel. Il più grande? Alessandro. Il più talentuoso? Roberto. Il più elegante? Zizou. Il più imprevedibile? Omar.

Precedente Argentina, sorpresa Soulé nelle convocazioni di Scaloni Successivo Il Real si aggrappa al solito Benzema: battuto lo Shakhtar di De Zerbi