L’Olanda non vince agli Europei dal 2008: c’è l’Ucraina per sfatare il tabù

Gli oranje tornano a giocare la competizione continentale dopo l’assenza nel 2016 e le tre sconfitte nel 2012. Solo due precedenti e in amichevole

Domenica 13 giugno, all’Amsterdam Arena, inizierà il cammino di Olanda e Ucraina agli Europei. Completano il girone C Austria e Macedonia: sulla carta gli Oranje sono i favoriti, ma si tratta di un raggruppamento molto equilibrato. La sfida tra la formazione di Frank de Boer e quella di Andrij Shevchenko è già uno snodo cruciale per le sorti delle due squadre.

OLANDA

—  

Si tratta del primo incontro tra le due formazioni tra Europei e Mondiali. Sono solamente due i precedenti tra queste nazionali ed entrambi in match amichevoli: l’Olanda ha vinto 3-0 a Rotterdam nel maggio 2008, mentre nell’agosto 2010 è arrivato l’1-1 a Donetsk. L’Ucraina cerca dunque la sua prima vittoria contro gli Orange, che tornano a giocare gli Europei dopo l’assenza nel 2016: per i Paesi Bassi si tratta della decima partecipazione alla manifestazione continentale. L’Olanda ha vinto una volta la coppa, nel 1988 contro l’URSS. L’ultima sconfitta per gli uomini di Frank de Boer è datata 24 marzo, nella prima giornata delle qualificazioni a Qatar 2022: 4-2 per la Turchia. Gli Oranje hanno poi superato Lettonia (2-0) e Gibilterra (7-0), mentre nelle amichevoli in avvicinamento degli Europei sono arrivati il pareggio contro la Scozia (2-2) e il successo con la Georgia (3-0).

UCRAINA

—  

Il dato curioso è che l’Olanda non vince una partita degli Europei dal 2008: nel 2012 sono infatti arrivate tre sconfitte su altrettante partite giocate. Per l’Ucraina si tratta della terza partecipazione consecutiva agli Europei dopo quelle del 2012 e del 2018: in entrambe le occasioni è arrivata l’eliminazione alla fase a gironi. La nazionale di Shevchenko ha ottenuto tre 1-1 nelle prime giornate di qualificazione a Qatar 2022, riuscendo a fermare anche la Francia campione del mondo. In amichevole sono arrivati un pareggio contro il Behrein (1-1) e due vittorie, contro Irlanda del Nord (1-0) e Cipro (4-0). Insomma, il risultato di Olanda-Ucraina è tutt’altro che scontato. Così come l’esito di un girone incerto e apertissimo.

Precedente Italia, Bonucci: "Giocando cosi possiamo mettere tutti in difficoltà" Successivo Spagnoli quasi imbattibili agli Europei. E la Svezia non li batte dal 2006