Locatelli, Di Livio, Del Sole La serie A si fa giovane…

Emil Audero, maglia numero 32 della Juventus, si allena con Filippo sotto gli occhi di Buffon. LaPresse

Emil Audero, maglia numero 32 della Juventus, si allena con Filippo sotto gli occhi di Buffon. LaPresse

Non tutti i ragazzi che hanno fatto il ritiro con i grandi verranno confermati per tutta la stagione. Alcuni verranno aggregati nel corso dei mesi, ma alcuni sono già stati promossi, sono quelli che hanno avuto subito il numero di maglia, già dal comunicato numero 1 della Lega Calcio. Ieri la prima puntata, dall’Atalanta alla Juventus, oggi finiamo di presentarvi quelli dalla Lazio all’Udinese: numero di maglia (che spessissimo coincide con l’anno di nascita), cognome, ruolo e squadra.
97 GERMONI (d, lazio) — Non hanno convinto né la Lazio Primavera dello scorso anno, né la classe ’97, Germoni è l’eccezione: si è ritagliato un posto da titolare come terzino sinistro, che lo ha portato in prima squadra. Simone Inzaghi, ovviamente, lo conosce benissimo.

73 locatelli (c, milan) — Se chiedi in casa rossonera si scandalizzano: macché Primavera, ormai è uno della prima squadra. In realtà il centrocampista aggregato da Mihajlovic e fatto debuttare da Brocchi è ancora in quel limbo dorato di chi sa che ha un posto in panchina, ma non quando farà qualche minuto. Una vita in azzurro, protagonista con l’Under 19, seconda all’Europeo del mese scorso.
70 giuliano (d, palermo) — Classe ’97, un passato anche recente da difensore centrale, ma ha giocato spesso anche da laterale sinistro nel 3-5-2, al posto di Pezzella, promosso in prima squadra.
98 lo faso (a, palermo) — Lo scorso anno i gol dei rosanero arrivavano dalla coppia La Gumina-Lo Faso: il primo, centravanti d’area già lanciato in serie A, ora è stato prestato alla Ternana, il secondo, attaccante esterno o seconda punta, di due anni più giovane, aspetterà il suo turno tra Primavera e prima squadra. Con cui ha appena debuttato, in Coppa Italia.
55 marson (p, palermo) — Scartato dal Milan perché tanto avevano Donnarumma, sta iniziando la terza stagione a Palermo: miglior portiere dell’ultimo Viareggio, a 18 anni è stato promosso terzo della prima squadra.
56 punzi (d, palermo) — Difensore centrale classe ’97, utilizzato a destra o a sinistra in una linea a tre, un marcatore affidabile
57 toscano (c, palermo) — Centrocampista, anche lui classe ’97, anche lui protagonista dell’ottima scorsa stagion del Palermo Primavera, che ha perso la finale del Viareggio contro la Juventus
80 acatullo (A, PESCARA) — Attaccante, classe 1998, il Pescara lo ha preso un anno dagli Allievi del Perugia
98 DEL SOLE (A, PESCARA) — Trequartista di Napoli, classe 1998: ma cooptato dal Pescara da quando aveva 14 anni: ha tecnica, fantasia e dribbling, chi lo ha scelto non si è mai pentito
23 MALOKU (D, PESCARA) — Terzino destro, albanese ma cresciuto a Pescara, tanto che sarà uno dei prodotti del vivaio nella lista bloccata del club.
81 FORTE (D, PESCARA) — Difensore centrale, pescato un anno fa negli Allievi della Paganese, farà 18 anni a novembre.
98 CRISANTO (P, ROMA) — Non è altissimo per il ruolo, ma ha riflessi eccellenti, con la Roma ha vinto due scudetti di fila, e sull’ultimo ci ha messo le mani, decidendo ai rigori semifinale e finale: a 18 anni è il quarto della prima squadra, ma visto che Lobont non è in lista UEfa farà spesso il terzo, come nel preliminare di Champions.
55 DE SANTIS (D, ROMA) — Un terzino destro classe 97 che può giocare in tutti i ruoli della difesa: ottima corsa, e buoni cross
52 DI LIVIO (A, ROMA) — Esterno d’attacco o trequartista, 19 anni e una presenza in A: brevilineo come papà Angelo, imprendibile quando parte palla al piede.
91 MARCHIZZA (D, ROMA) — Difensore centrale classe ’98, fisico imponente e un sinistro morbido, con cui imposta e batte i calci piazzati, rigori inclusi: è stato il primo Primavera convocato da Spalletti, che se lo è portato anche a Oporto.
99 NURA (D, ROMA) — Arrivato dallo Spezia insieme a Sadiq, lo scorso anno si è fermato per un problema cardiaco, e una volta risolto quello si è infortunato seriamente al crociato: senza questi due problemi a 19 anni giocherebbe in serie A, e magari si sarebbe fatto pure le Olimpiadi, come l’amico attaccante.
95 ROMAGNOLI (P,ROMA) — Classe ’98, sarà il secondo portiere della Primavera, e il quinto della prima squadra, con cui ha fatto il ritiro precampionato: una vita da riserva di Crisanto, grandi mezzi fisici
96 SOLERI (A, ROMA) — Lo scorso anno ha debuttato in Champions League e vissuto dalla panchina lo scudetto Primavera, per i postumi di un infortunio: un passato da centrocampista, a 19 anni è ormai completata la trasformazione in un centravanti alla Luca Toni, alto e bravo coi piedi.
98 ADJAPONG (D, SASSUOLO) — Nato a Modena da genitori ghanesi, è un terzino destro che sulla fascia può fare anche l’ala: 18 anni, e già due presenze in serie A
30 COSTA (P, SASSUOLO) — Cresciuto nel Vicenza, arrivato a Sassuolo un anno e mezzo fa, è il quarto della prima squadra.
38 ERLIC (D, SASSUOLO) — Croato, classe ’98, ha tecnica e personalità: era uno dei punti di forza degli Allievi del Parma, Palmieri se lo è portato a Sassuolo a parametro zero col fallimento del club.
77 FERRINI (D, SASSUOLO) — Difensore centrale, classe 1998, arrivato un anno fa dal Verrucchio, è andato in panchina con la prima squadra in quattro delle ultime cinque giornate di A.
17 PIERINI (A, SASSUOLO) — Attaccante esterno, classe 1998, ex Parma, è reduce da una grande stagione in Primavera: 25 partite e 19 gol, il suo infortunio è coinciso con l’eliminazione nel playoff col Milan.
35 SARZI MADDIdINI (C, SASSUOLO) — Classe 1998, centrocampista, anche lui passato dal Parma al Sassuolo dopo il fallimento, ma nella scorsa stagione ha giocato poco.
97 ZECCA (A, SASSUOLO) — Ala destra classe ’97, cresciuto nel Piacenza, ingaggiato dal Parma, liberato dal fallimento e preso dal Sassuolo: veloce e pericoloso, è già stato convocato da Di Francesco per la gara con la Stella Rossa.
98 AURILETTO (D, TORINO) — Difensore centrale, al Toro da una vita, era il punto di forza del gruppo dei ’98: mezzi fisici e personalità, nel suo curriculum, anche la nazionale Under 16.
97 STANGHELLINI (D, TORINO) — Terzino destro, classe ’97, già convocato da Mihajlovic in Coppa Italia, insieme a Auriletto: lui però al Torino ci gioca solamente da un anno, dopo la trafila con il Mantova, la Primavera con il Chievo e qualche mese in prestito al Ciliverghe Mazzano in D.
25 PERISAN (P, UDINESE) — L’ennesimo portiere di talento uscito dal vivaio dell’Udinese: coetaneo (1997) di Meret, che però giocava sotto età con i più grandi, come Scuffet. E come gli altri due, è entrato nel giro azzurro, oltre che in quello della prima squadra.
2 – seconda e ultima puntata

 Francesco Oddi 

Precedente Benfica-Delgado salta tutto "Assurde le sue richieste" Successivo Da Audero a Zanimacchia Ecco i giovani in serie A