Lo Spezia non ha mai vinto all’esordio in Serie A, ma resta favorito

Domenica sera al ‘Picco’ comincia la stagione dei liguri e dei toscani: per entrambe l’obiettivo è la salvezza. Ecco le quote della sfida per la prima giornata di Serie A

Spezia ed Empoli si affrontano nella gara d’esordio di Serie A. Comincia ufficialmente il campionato di Gotti e Zanetti, entrambi volti nuovi dopo le esperienze all’Udinese e al Venezia. Gli obiettivi restano i medesimi: raccogliere più punti possibili per mettere in cassaforte un’altra salvezza. Obiettivo che l’anno scorso i toscani hanno raggiunto con discreta autorità grazie al lavoro di Andreazzoli. Diverso il cammino, tortuoso e ricco di ostacoli, ma portato a termine dallo Spezia di Thiago Motta. 

QUI SPEZIA

—  

Sono tanti i nomi colti sul mercato dal club spezzino. Partendo dalla porta con l’acquisto di Dragowski, a sostituire Provedel. Dal Milan sono arrivati Caldara e Daniel Maldini, con il primo a prendersi subito la scena nella difesa a 3 di Gotti. Con il sempre più probabile addio di capitan Maggiore, i tre posti a centrocampo potrebbero essere appannaggio di Bourabia, Sala e Agudelo. Strelec scalpita davanti, ma la coppia d’attaccanti va verso l’affidabile duo Nzola-Verde. 

QUI EMPOLI 

—  

Ha cambiato ancora di più, se possibile, la squadra toscana. Compreso l’allenatore – Aurelio Andreazzoli – esonerato nonostante la bontà dei risultati e del gioco. In tanti si sono messi in vetrina e hanno lasciato Empoli, Asllani e Viti su tutti. Ci sono da colmare inoltre i rientri dai prestiti, quelli di Pinamonti, Zurkowski, Cutrone e Marchizza per esempio. Anche per questo l’attacco ha un volto completamente nuovo: Destro e Satriano vanno a completare il 4-3-1-2 di Zanetti, con Bajrami a supporto. A centrocampo c’è Marin dal Cagliari, oltre a Vicario in porta che è stato riscattato proprio dai sardi. 

LE QUOTE 

—  

Entrando nel merito della partita, le statistiche non sorridono allo Spezia, mai a segno con i tre punti al debutto in Serie A: prima la sconfitta contro il Sassuolo nel 2020, poi il pari contro il Cagliari nel 2021. Eppure i bookmaker danno per favorita la squadra di Gotti, a 2,45 su Bet365, a 2,50 su Goldbet e a 2,55 su Leovegas. Il pareggio, che si è presentato in entrambi gli unici scontri diretti della passata stagione, si gioca a 3,30 su Snai, a 3,25 su Better e a 3,35 su novibet. Il successo esterno di Zanetti sta nel mezzo: si passa dal 2 offerto a 2,75 su Pokerstars, fino al 2,83 di PlanetWin e al 2,90 di Snai. 

ZONA GOL 

—  

E’ in bilico la situazione legata al numero di reti segnate. Su Bet365 e Pokerstars vengono offerte due giocate con la stessa quota, ovvero l’Under 2.5 e l’Over 2.5, a 1,90 sul primo operatore, a 1,85 sul secondo. Su Goldbet è leggermente più probabile che la contesa finisca con più di due sigilli: l’Over in questione è a 1,80, contro l’1,85 dell’Under. Infine i bookmaker danno come papabile primo marcatore Mattia Destro, il quale paga 6 volte la posta giocata. Sbloccano la contesa a quota 6,50 Nzola e Verde. 

Precedente Juve corta a sinistra? Non solo Paredes, ecco tutte le priorità Successivo Fiorentina-Cremonese, difesa solida e bunker Franchi: le quote