Lo Slavia Praga elimina Gerrard, avanti Villarreal e Ajax. Tonfo Tottenham

Gli Spurs si fanno rimontare e salutano la coppa. Arsenal, sconfitta indolore, proprio come quella del Granada, piegato dal Molde

18 marzo – Milano

Di nuovo in campo l’Europa League per il ritorno degli ottavi di finale. Diversi i tentativi di rimonta, con Olympiakos e Molde che hanno provato a ribaltare il risultato dell’andata senza però riuscirci. Si qualificano ai quarti Arsenal e Granada. Fuori in modo clamoroso il Tottenham di Mourinho, rimontato dalla Dinamo Zagabria. Ordinaria amministrazione per Villarreal e Ajax. Colpo dello Slavia Praga, che elimina i Rangers di Gerrard.

Arsenal-Olympiakos 0-1

—  

I Gunners soffrono dopo il successo per 3-1 nella gara di andata, ma passano. Al 18′ Pepe supera Josè Sa in uscita e calcia verso la porta sguarnita, però Papastathopoulos salva miracolosamente. Al 20′ dall’altra parte El Arabi impegna Leno, che si salva di piede. Al 51′ greci in vantaggio grazie a El Arabi che scatta sulla sinistra, si accentra e calcia in porta. Il pallone viene deviato da Gabriel che mette fuori causa Leno. Al 72′ paura per gli inglesi, con Bruma che prova a battere Leno in seguito ad una mischia in area, David Luiz si oppone di schiena. L’Arsenal si divora poi il gol della sicurezza con Odegaard, Pepe e Aubameyang. Nel finale follia di Ba, che prende due gialli in 10 secondi e lascia i suoi in inferiorità numerica.

Dinamo Zagabria-Tottenham 3-0

—  

La squadra di Mourinho riparte dalla doppietta di Kane all’andata (2-0 il risultato finale) ma si fa rimontare e vola clamorosamente fuori. Terna tutta italiana, guidata dall’arbitro Massa. Primo tempo con diverse occasioni: per gli inglesi ci provano Alli, Lamela e il solito Kane, ma i croati – senza l’allenatore Zoran Mamic, condannato per frode dalla Corte suprema – non stanno a guardare, tanto che al 62′ Orsic, bravo a ricevere palla da sinistra e accentrarsi per poi far partire un grande destro direzione secondo palo, inizia il suo show. A quel punto parte l’assalto con il colpo di testa di Lauritsen e il tiro di Jakic, ma gli Spurs reagiscono con Lo Celso e Lucas Moura. All’83’ la doppietta di Orsic, che ribatte in porta il cross di Atiemwen e porta il match ai supplementari. Dove al 106′ fa tripletta liberando il destro dopo 30 metri palla al piede. Gli inglesi sono fuori.

Molde-Granada 2-1

—  

Ci provano i padroni di casa, sotto di due gol prima del calcio d’inizio (2-0 il risultato dell’andata). Il Granada parte forte con il solito Kenedy, pericoloso in più occasioni. Ma, alla mezz’ora, a passare in vantaggio è la squadra norvegese: Andersen entra in area, cross al centro e Vallejo sbaglia il tocco e infila il pallone nella propria porta. A quel punto diventa un match senza esclusioni di colpi: ai tentativi di Puertas, Montorio e Duarte rispondono quelli di Sigurdarson, Aurnses e Andersen. Al 72′ il solito Soldado, al decimo gol stagionale, anticipa tutti su cross di Herrera mettendo al sicuro gli spagnoli. Inutile il rigore trasformato nel finale da Hestad.

Shakhtar-Roma 1-2

—  

(Leggi qui la cronaca)

Milan-Manchester United 0-1

—  

(Leggi qui la cronaca)

Rangers-Slavia Praga 0-2

—  

Con l’1-1 dell’andata, il ritorno fra scozzesi e cechi si presentava come fra i più combattuti del programma. Al 14′ ospiti avanti con Olayinka, che di testa anticipa tutti su cross di Boril e supera McGregor. La squadra di Gerrard prova a reagire con una botta dai 25 metri di Kent (bravo Kolar) e il colpo di testa di Morelos, che termina alto. Al 43′ sempre il colombiano sfiora il palo. Al 61′ i Rangers rimangono anche in 10 per il rosso a Roofe, entrato malissimo con la gamba alta su Kolar. Al 74′ espulso pure Balogun, con lo Slavia che raddoppia sulla punizione seguente grazie a Stanciu.

Villarreal-Dinamo Kiev 2-0

—  

Gli spagnoli non sbagliano dopo il successo per 2-0 all’andata. Al 14′ sono già in vantaggio grazie al colpo di testa ravvicinato di Gerard Moreno, che non sbaglia sul cross di Chukwueze. Al 37′ arriva la doppietta, questa volta sul passaggio di Parejo dopo la palla persa da Mykolenko.

Young Boys-Ajax 0-2

—  

I gol all’andata di Klaassen, Tadic e Brobbey hanno fatto vivere una serata tranquilla agli olandesi, che si impongono anche al ritorno. Al 20′ Tadic affonda e serve Neres, che da posizione defilata trova il gol del vantaggio. Al 48′ fallo di mano di Camara: sul dischetto va Tadic, Faivre intercetta ma non riesce ad intervenire.

Precedente Bum bum Mayoral: Roma comoda ai quarti Successivo Ballardini: "Parma squadra rodata, hanno più armi. Se non resti compatto..."