Lo Shakhtar non ci sta: chiede 40 milioni di risarcimento alla Fifa

ROMA – Un risarcimento di 40 milioni di euro. È quello che verrà alla chiesto alla Fifa dallo Shakhtar Donetsk, che si ritiene danneggiato dopo l’addio di alcuni giocatori a causa della guerra in Ucraina scatenata dall’invasione russa e domani (giovedì 22 dicembre) si presenterà davanti al Tas di Losanna (Svizzera), con l’udienza fissata alle ore 9:30. Il club ucraino ritiene di avere sofferto finanziariamente per le diverse decisioni sospensive della Fifa, a seguito dell’invasione dell’Ucraina, avvenuta nello scorso inverno. In una circolare di giugno, l’autorità prevede che “i giocatori e gli allenatori stranieri (tesserati in Ucraina, ndr) avranno il diritto di sospendere il proprio contratto di lavoro fino al 30 giugno 2023″, se non troveranno un accordo preventivo con le rispettive società.

Europa League stellare: tutte le nobili retrocesse dalla Champions

Guarda la gallery

Europa League stellare: tutte le nobili retrocesse dalla Champions

L’esodo dei calciatori

“Molti giocatori di livello internazionali hanno poi lasciato il club con trasferimenti a costo zero”, ha dichiarato il dg dello Shakhtar, Sergei Palkin. Queste misure “alla fine hanno portato a una perdita di introiti per le cessioni dei giocatori e a una diminuzione del reddito base del club di circa 40 milioni – ha aggiunto il dirigente del club ucraina –. In quanto tale, il club cercherà di recuperare i 40 milioni persi e la Fifa dovrebbe rimborsare i danni di cui è responsabile”. In un’altra circolare, a luglio, la Fifa ha riconosciuto che i club ucraini “potrebbero dover affrontare un gran numero di esodi”, ma ha ritenuto che questa fosse “una conseguenza inevitabile della situazione in Ucraina”, promettendo di garantire che gli “interessi” dei “club ucraini sono protetti”. Come il tecnico italiano Roberto De Zerbi (ora in Premier League alla guida del Brighton) diversi giocatori hanno lasciato lo Shakhtar negli ultimi mesi, tra cui l’esterno Tete, in prestito al Lione da marzo.

Brividi all’Olimpico: Blanco si esibisce all’intervallo di Roma-Shakhtar

Guarda il video

Brividi all’Olimpico: Blanco si esibisce all’intervallo di Roma-Shakhtar

Precedente Napoli-Lille diretta: segui LIVE la partita di oggi Successivo Bernardeschi: “Credo nella rimonta scudetto della Juve”