Liverpool, quasi un mese senza vittorie. Ora c’è l’Arsenal in Coppa di Lega

I Reds non hanno trovato il successo nelle ultime quattro sfide, a eccezione dei quarti di finale di Carabao Cup vinti ai rigori contro il Leicester. Giovedì in programma la semifinale d’andata in casa dei Gunners

In Inghilterra è tempo di semifinali di Coppa di Lega, che si disputano con andata e ritorno. L’epicentro è Londra: il Chelsea ospita il Tottenham di Antonio Conte, mentre l’Arsenal riceve il Liverpool. La sfida dell’Emirates è in programma giovedì 6 gennaio alle 20.45, con il ritorno ad Anfield che si disputerà esattamente una settimana dopo: ci si gioca l’accesso alla finale di Wembley del prossimo 27 febbraio.

L’Arsenal

—  

In casa Arsenal brucia ancora la sconfitta beffa contro il Manchester City ad aprire il nuovo anno: 2-1 per la capolista il 1° gennaio grazie al gol partita segnato da Rodri a recupero inoltrato, al 93’. I Gunners avevano resistito nonostante l’inferiorità numerica dal 59’ per l’espulsione di Gabriel. Una sconfitta che è arrivata dopo quattro vittorie consecutive in Premier League, cinque considerando anche il 5-1 contro il Sunderland nei quarti di finale di Coppa di Lega: i Gunners restano al quarto posto, ma il Tottenham è a -2 con due partite in meno.

Il Liverpool

—  

Davanti all’Arsenal in classifica c’è il Liverpool, a +7: i Reds hanno raggiunto la semifinale vincendo ai rigori contro il Leicester, squadra che pochi giorni dopo ha battuto gli uomini di Klopp in campionato. Considerando anche i pareggi contro Tottenham (2-2 il 19 dicembre) e Chelsea (2-2 nell’ultima giornata), il Liverpool non è riuscito a vincere nei 90’ nelle ultime quattro partite disputate tra Premier League e Carabao Cup: l’ultimo successo è datato 16 dicembre, in casa contro il Newcastle.

I precedenti

—  

Arsenal e Liverpool si ritrovano dopo il netto 4-0 in favore dei Reds dello scorso 20 novembre ad Anfield: a segno Mané, Diogo Jota, Salah e Minamino. Considerando anche il 3-0 del match di ritorno della passata stagione, nelle ultime due sfide il bilancio è di 7-0 in favore dei Reds. I Gunners hanno però avuto la meglio nell’ultima sfida di Carabao Cup, il 1° ottobre 2020: vittoria ai calci di rigore ad Anfield dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Le ultime due sfide tra queste squadre in Coppa di Lega sono terminate ai rigori (una vittoria per parte), mentre il Liverpool non vince al 90’ nella competizione contro l’Arsenal dal 27 novembre 1996.

Precedente Toni: "Juve, fidati di Morata. Darà il massimo fino alla fine. Ma per il futuro..." Successivo CALCIOMERCATO JUVENTUS/ Pjanic: "Se tornerei? Sì, e su Dybala e Morata dico..."