Liverpool in zona Champions, Ancelotti spera nell’Europa: ok il West Ham

BURNLEY (Inghilterra) – Ancora novanta minuti a disposizione per gli ultimi verdetti in zona Europa che non sono arrivati dal turno 37 di Premier League. Champions, Europa League e Conference League attendono le partecipanti dal campionato inglese con il Liverpool che batte 3-0 a domicilio il Burnley salendo al quarto posto, a quota 66, al fianco del Leicester e a -1 dal Chelsea terzo. Tutto facile per Klopp che apre con Firmino al 43′ e chiude i discorsi al 52′ con Phillips. Il tris finale all’88’ è di Oxlade-Chamberlain. Alle spalle delle Foxes impazza invece la lotta per sesto e settimo posto con un passo in avanti importante del West Ham a +3 da Tottenham ed Everton e +4 dall’Arsenal che ora può sperare solo in un posto in Conference League.

Burnley-Liverpool, tabellino e statistiche

Premier League, la classifica

L’Everton spera nell’Europa, West Ham a +3

Ancelotti batte il Wolverhampton 1-0, sale a quota 59 agganciando il Tottenham, che cade in casa contro l’Aston Villa per 2-1, ma vede allontanarsi il West Ham che vince 3-1 con il West Bromwich e si prende il sesto posto in solitaria con 62 punti. Non è semplice la sfida a Goodison Park per i padroni di casa che soffrono gli avversari nel primo tempo, due occasioni nitide per Gibbs-White e Traore, non riuscendo a reagire prima dell’intervallo. Ad inizio ripresa è però Richarlison a sbloccare l’incontro con un preciso colpo di testa che segna la vittoria del tecnico italiano impegnato nel prossimo weekend contro i campioni d’Inghilterra del Manchester City. Gli Hammers invece sbagliano un rigore al 3′ con Rice, vanno sotto con la rete di Pereira al 27′ e nel recupero agguantano il pareggio con Soucek. Nella ripresa all’82’ è l’ex Juve Ogbonna a firmare il sorpasso, prima del tris all’88’ di Antonio che regala un importante successo a Moyes ora ad un passo dalla qualificazione in Europa League, basterà un punto contro il Southampton.

Everton-Wolverhampton, tabellino e statistiche

West Bromwich-West Ham, tabellino e statistiche

Cade il Tottenham, vince l’Arsenal

Sciupa una importante occasione il Tottenham che crolla in casa contro l’Aston Villa e si giocherà tutto nell’ultima giornata. Partono forte gli Spurs che all’8′ vanno avanti con una grande giocata di Bergwijn, al 20′ è però una sfortunata autorete di Reguilon a rimettere tutto in equilibrio. Prima dell’intervallo, a sorpresa, gli ospiti passano anche avanti con la rete di Watkins. Nella ripresa non arriva la reazione degli uomini di Mason che sprecano una grande chance con Kane e ora dovranno giocarsi tutto sul campo del Leicester ancora in corsa per un posto in Champions League. Con il ko del Tottenham si riavvicina alla zona Europa, ma solo per la Conference League, anche l’Arsenal che vola a 58 punti battendo il Crystal Palace nel finale per 3-1. I Gunners in vantaggio al 35′ con Pepe e raggiunti al 62′ da Benteke trovano il guizzo decisivo al 90′ con Martinelli chiudendo defintivamente i conti al 95′ ancora con Pepe.

Tottenham-Aston Villa, tabellino e statistiche

Crystal Palace-Arsenal, tabellino e statistiche

Il Newcastle piega lo Sheffield

Basta una rete nel recupero del primo tempo al Newcastle per portare a casa la sfida contro lo Sheffield. Una gara senza troppo da chiedere, decisa da Willock con un colpo di testa su assist di Murphy. Magpies 15esimi a quota 42, sempre ultimi e già retrocessi da tempo i Blades che restano a 20 punti.

Newcastle-Sheffield, tabellino e statistiche

Precedente Atalanta, Gasperini: "Il rigore? Contatto evidente" Successivo Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio