Liverpool agli ottavi, ok il Real. Frena il Psg, non basta Donnarumma

Dopo il quarto turno di Champions iniziano ad arrivare i primi verdetti. Nel girone del Milan, il Liverpool supera l’Atletico e strappa il pass per gli ottavi, raggiungendo Bayern e Juventus, con il primo posto in classifica in cassaforte. Nel raggruppamento dell’Inter balza in vetta solitaria e ad un passo dal prossimo turno il Real Madrid che condanna lo Shakhtar Donetsk. Il Psg perde il primato ai danni del City con Pochettino che frena sul campo del Lipsia (fuori dalla Champions) mentre Guardiola distrugge il Brugge in casa. Vince lo scontro per la vetta l’Ajax che piega in trasferta il Dortmund aggiungendosi al tabellone del prossimo turno, aggancia i gialloneri lo Sporting che annienta il Besiktas spedendolo ad un passo dal salutare l’Europa.

Champions League, i gironi

Liverpool agli ottavi: Atletico sconfitto

Nel girone del Milan, il Liverpool domina l’Atletico Madrid e salendo a punteggio pieno si prende pass per gli ottavi e assicura il primo posto in classifica. Dopo 20′ Jota e Manè portano subito i Reds sul doppio vantaggio, al 36′ i colchoneros restano anche in 10′ per il rosso diretto rimediato da Felipe. Nella ripresa entra in scena il Var che prima annulla il tris di Jota e poi il gol della speranza di Suarez, Klopp arriva al 90′ col risultato sigillato e manda a casa Simeone. Un risultato che lascia una piccola speranza di qualificazione ai rossoneri di Pioli.

Liverpool-Atletico, tabellino e statistiche

Real in vetta a +2 dall’Inter

Nel girone dell’Inter il Real Madrid conquista il primato vincendo al Bernabeu contro lo Shakhtar. Ancelotti sale a quota 9, a +2 da Inzaghi, mentre De Zerbi resta a quota 1 e ad un passo dal salutare la Champions. Partenza scoppiettante con Modric da una parte e Alan dall’altra a rendersi pericolosi, poi 14′ è un grave errore della difesa ucraina a regalare il vantaggio ai madrileni. Palla persa da Marlon in costruzione, Vinicius non perdona e serve il più facile dei gol a Benzema che a porta spalancata non fallisce l’1-0. Un altro squillo del Donetsk arriva con Fernando e poco più tardi il brasiliano trova il pari, al 39′, con un grande inserimento premiato dall’assist di Alan: bolide sotto la traversa e 1-1. Prima dell’intervallo Fernando sfiora anche il sorpasso. Nella ripresa è ancora Benzema a metterci la firma, al 61′, al termine di una super azione per il 2-1. Il ritmo torna a crescere con buone chance per tutte e due le squadre, ma il risultato non cambia e può festeggiare il popolo madrileno che ora vede gli ottavi più vicini.

Real Madrid-Shakhtar, tabellino e statistiche

Frena il Psg, non basta Donnarumma: sorpasso City

Nel gruppo A il Psg perde la vetta ai danni del City nonostante un rigore parato dal portiere azzurro ex Milan. Serata subito complessa a Lipsia per Pochettino che dopo aver subito il vantaggio di Nkunku, rischia di sprofondare già al 12′ con il rigore di Andrè Silva, ma Donnarumma tiene a galla i suoi ipnotizzando l’attaccante portoghese. Dopo lo shock iniziale Wijnaldum sale in cattedra e con una doppietta ribalta il risultato prima dell’intervallo. Al 90′ un’ingenuità di Kimpempe porta Szoboszlai sul dischetto che non sbaglia e i parigini cedono il primato a Guardiola. Il City con il Brugge va avanti con Foden al 14′, ma dopo 3′ è di nuovo tutto in equilibrio per l’autorete di Stones. All’intervallo i Citizens non riescono a mettere nuovamente la freccia e allora devono pensarci Mahrez, Sterling e Gabriel nella ripresa a firmare il 4-1 che regala il successo agli inglesi.

Lipsia-Psg, tabellino e statistiche

City-Club Brugge, tabellino e statistiche

L’Ajax agli ottavi, poker Sporting

Tra Dortmund e Ajax accade di tutto alla mezz’ora: prima un rosso diretto per Hummels, poi un rigore per i gialloneri che Reus non sbaglia portando avanti i suoi, nella ripresa è Tadic a ristabilire l’equilibrio e a riconsegnare il primo posto del girone ai lanceri. Ma Ten Hag non si accontenta e con altre due reti trova il tris che manda gli olandesi al prossimo turno. Al fianco dei tedeschi c’è lo Sporting che disintegra il Besiktas, quasi eliminato dalle competizioni europee: Pedro Goncalves su rigore al 31′ e con un siluro al 38′, poi Paulinho al 41′ e Sarabia nella ripresa calano il poker.

Dormtund-Ajax, tabellino e statistiche

Sporting-Besiktas, tabellino e statistiche

Precedente Milan-Porto 1-1: a Pioli ora serve un'impresa

Lascia un commento