Liverani: “Ci serviva una vittoria così. Ho urlato al cielo per dedicarla a Maradona”

Vittoria fondamentale per il Parma che viola il campo del Genoa e si porta lontano dalla zona retrocessione. Una doppietta di Gervinho regala una serata serena a Liverani che al netto della vittoria si gode anche i progressi. Il tecnico analizza la sfida ai microfoni di Sky Sport.

VITTORIA – Punti fondamentali dopo uno sfogo abbastanza duro. “Ho sempre detto che questa squadra ha tanto. Oggi è stata una bella vittoria creando tanto e concedendo poco. La squadra ha grandi potenzialità e diversi calciatori che possono giocare titolari. In questi due anni il Parma si è sempre salvato con serenità. Credo che l’inattività e il Covid ci abbiano condizionato. Serviva una partita così, per restituire entusiasmo e voglia di fare a un gruppo che merita queste soddisfazioni. Serviva ritrovare fame e cattiveria agonistica. Il nostro obiettivo è fra il decimo e il sedicesimo posto, penso si possa centrare con serenità”.

PROGRESSO – Liverani aveva chiesto tempo e qualcosa inizia a vedersi. “Per giocare un certo tipo di calcio, di prima, aggressivo, con palle in verticale e giocate di prima,  è necessario avere tre attaccanti e un certo tipo di preparazione. Ho cambiato modulo solo perché non c’erano gli uomini per sopperire alle assenze, né c’era stato il tempo per far lavorare i tre attaccanti insieme. Il Parma giocherà sempre con tre davanti, o con un attaccante e due trequartisti. Il presidente sapeva che facevo questo tipo di calcio. Posso arrivarci in due o cinque mesi, ma alle spalle ho una società paziente”.

URLO – Un urlo al cielo che non era no sfogo. “Questa è stata una settimana molto intensa, anche dal punto di vista emotivo. Ho urlato al cielo non per rabbia ma per dedicare questa vittoria a Diego Maradona. Sono del 1976 era il mio idolo. In questi ultimi giorni si è parlato molto di gol del secolo, ma quella punizione vista con la Juventus non la rivedrà mai più nessuno.

<!–

–> <!–

–>

Precedente Maran, la panchina del Genoa è a rischio. C'è l'ombra di Nicola Successivo Zaniolo, promessa sui social: "Ci vediamo all'Europeo? No! Molto prima"