LIVE La partita per la pace Totti: “Maradona è il calcio”

Maradona contro Ronaldinho. Chiamarli avversari, questa sera, diventa davvero difficile. Perché nella partita “Uniti per la pace”, l’evento promosso da Papa Francesco a due anni dalla prima edizione, alla fine dei conti, tutti i campioni scendono in campo con lo stesso obiettivo. Portare allo stadio Olimpico di Roma più tifosi possibile, al fine di raccogliere soldi utili a regalare ad Amatrice e alle terre dell’Italia centrale colpite dal terremoto il 24 agosto scorso un futuro fatto di sport – con la riattivazione delle strutture sportive di base e la formazione di educatori e istruttori. Il messaggio? C’è bisogno di pace. Da Veron a Hernan Crespo, da Gianluca Zambrotta a Rui Costa fino a Roberto Carlos e Nainggolan: sono tanti i numeri uno del calcio, passato e presente, che hanno deciso di sposare questa causa.

totti-maradona, che coppia — L’atmosfera, all’Olimpico, è frizzante. Basta ascoltare, prima della partita, i due numeri uno più attesi, Maradona e Totti. Al capitano giallorosso viene chiesto il suo pensiero sulle parole dell’argentino di ieri (“Per fare Totti non bastano 40 giocatori di Serie A”). La replica è un messaggio al miele: “Per fare Diego non so quanti ne servirebbe, forse non esistono. Diego è il calcio e va osannato sempre, anche quando non gioca”. Poi Maradona: “Però oggi gioco finché il mister mi dice di non andare via (ride, ndr)…Francesco è la bandiera della Roma. Mi piace avere l’amicizia con tutti i calciatori, perché è la vita che voglio”.

Quante stelle — La festa dello sport ha inizio. Gli undici scelti da Fabio Capello (in maglia azzurra) sono Mondragon, Cafu, Aldair, Burdisso, Candela, Taddei, Carbone, Mauri, Totti, Maradona e Di Natale. In casacca bianca – guidati da Karaka – Bizzarri, Zambrotta, Marquez, Sancisse, Abidal, Davids, Veron, Krkic Ronaldinho e Kanoute, Crespo.

 Gasport 

Precedente Diretta/ Real Madrid-Olympiacos (risultato live 0-0) info streaming video e tv: palla a due! (basket Eurolega 1^ giornata, oggi 12 ottobre 2016) Successivo Werder Brema, Fritz: "Il ritorno di Mertesacker sarebbe un bene per noi"