LIVE A Sanremo è Ibra-show. La prima classifica: Annalisa in testa, Noemi seconda. Aiello ultimo

Dalla sigla iniziale ai titoli di coda: Ibrahimovic mattatore assieme ad Amadeus e Fiorello. Matilda De Angelis stupisce tutti

2 marzo – Milano

Ore 1.32 – Finita la prima serata

—  

Quasi in orario sulle previsioni Amadeus e Fiorello danno appuntamento a domaniEcco la classifica della prima serata:

13. Aiello

10.Coma—cose

9.Colapesce -Dimartino

8.Max Gazzè

7.Maneskin

5.Francesco Renga

4. Michielin-Fedez

1.Annalisa

Ore 1.05 – Fasma chiude la gara

—  

L’ultimo cantante in gara è Fasma, che presenta il brano “Parlami”.

Ore 1.00 – Tocca a Renga

—  

Torna al Festival Francesco Renga, penultimo in gara, con il brano “Quando trovo te”.

Ore 0.55 – Torna Diodato sul palco

—  

Seconda parte dell’esibizione del vincitore dell’ultima edizione del Festival.

Ore 0.42 – Tocca ad Annalisa

—  

Prosegue la gara dei Big: è la volta di Annalisa con “Dieci”.

Ore 0.35 – Duetto Fiorello-Matilda De Angelis

—  

La coppia canta “Ti lascerò”, viene fuori un duetto molto ben eseguito. Poi è la volta dei Coma Cose con “Fiamme negli occhi”.

Ore 0.25 – Amadeus e Fiorello al telefono

—  

I due conduttori prendono lo smartphone e chiamano vari Vip, tra cui Mara Venier e Jovanotti.

Ore 0.05 – Altra gag di Ibra con Amadeus

—  

Amadeus chiede a Ibrahimovic un bilancio della prima serata. “Stai sereno – risponde Ibra – senza stress, finché c’è Zlatan, non c’è problema. Il problema sarà domani, perché non ci sono io. Abbiamo fatto un bel festival, io sono stato il migliore di tutti i tempi su questo palco”. Amadeus. “Io sono il direttore”. “No, regola numero 3, scrivi. Festival di Zlatan dura 90′ più recupero. Fischia, è già tardi”. “Mancano 4 cantanti”. “Troppi, dalli in prestito all’Inter. Anzi no, li prendo io che mi sa che servono più al Milan”. Poi la strana coppia presenta Ghemon, in gara con “Momento perfetto”.

Ore 23.58 – Tocca ai Maneskin

—  

La band presenta il brano “Zitti e buoni”.

Ore 23.40 – Altro smoking per Ibra

—  

Zlatan presenta insieme a Fiorello e Amadeus la 19enne Madame, che canta “Voce”.

Ore 23.30 – Il travestimento di Achille Lauro

—  

Canta Achille Lauro, sul palco con un vistoso travestimento.

Ore 23.24 – Fiorello canta Tenco

—  

Fiorello omaggia Luigi Tenco, morto proprio a Sanremo nel 1967, cantando una delle sue canzoni più celebri: “Se stasera sono qui”.

Ore 23.19 – L’ironia di Fiorello

—  

Fiorello fa un giro in platea per parlare con le poltrone vuote e poi fa un parallelo tra i figuranti e i politici. “Un politico e un figurante fanno le stesse cose: vengono pagati per stare su una poltrona, l’unica differenza è che quando è il momento di lasciare, il figurante si alza e va via, il politico invece ci rimane”.

Ore 23.08 – Canta Noemi

—  

E’ la volta di Noemi con “Glicine”. La cantante ha sostituito nella prima serata Irama, fermato da un caso di positività al Covid nel suo staff.

Ore 23.06 – Il caso di Patrick Zaki

—  

Amadeus parla del caso di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna in carcere in Egitto da più di un anno. “Ci auguriamo che possa tornare libero al più presto e possa tornare a studiare nella sua Bologna”.

Ore 23 – Ricompare Ibra

—  

Dopo essersi cambiato d’abito, Zlatan presenta assieme a Matilda De Angelis Max Gazzè, che canta il brano “Il farmacista”.

Ore 22.40 – Canta Loredana Berté

—  

Prima grandissima ospite al teatro Ariston, col solito look stravagante. Sul palco con lei anche le scarpe rosse simbolo della lotta al femminicidio.

Ore 22.35 – Tocca a Fedez e a Francesca Michelin

—  

Il titolo della canzone è “Chiamami per nome”.

Ore 22.25 – Sul palco Alessia Bonari, “l’infermiera simbolo”

—  

Amadeus introduce l’infermiera simbolo della lotta al Covid: il suo selfie col volto segnato da una mascherina dopo un massacrante turno in ospedale fece il giro del mondo. “Continuiamo stare attenti per tornare alla normalità”. “La mia vita – racconta Alessia – non è cambiata, non mi aspettavo questo clamore. Sono sempre la ragazza che ama il suo lavoro e fare sport”.

Ore 22.18 – Ibra presenta Aiello

—  

Riprende la gara con il brano “Ora”.

Ore 22.13 – E’ il momento di Ibra

—  

Zlatan si presenta impeccabile in smoking. E parte subito la gag con Amadeus. “Amadeus, è un onore per me essere qua, ma è un onore anche per te avermi qua. Regole di festival di Zlatan? Aarà 22 cantanti, undici contro undici”. Amadeus: “Sono 26 quelli in gara”. Ibra: “Vendili. Il palco non va bene, mi serve di 105 metri. Se no annulliamo il festival. Violinisti via, ma ragazze restano”.

Ore 22.05 – Amadeus presenta Matilda De Angelis

—  

La prima ospite è l’attrice e cantante nata a Bologna nel 1995, che introduce l’esibizione di Colapesce e Di Martino con “Musica Leggerissima”.

Ore 21.58 – Via ai big, c’è Arisa

—  

Inizia la gara vera e propria, Arisa canta il brano “Potevi fare di più”.

Ore 21.45 – Diodato sul palco

—  

E’ il momento del vincitore della scorsa edizione del Festival, che ripropone “Fai rumore”.

Ore 21.30 – Avanti Folcast e Gaudiano

—  

I due artisti, in gara tra le nuove proposte, continueranno venerdì la loro gara. Eliminati Avincola ed Elena Faggi.

Ore 21.25 – Terminano le performance delle nuove proposte

—  

Solo due su quattro proseguiranno la loro avventura nella serata di venerdì: deciderà il televoto.

Ore 21.18 – Sul palco ora c’è Folcast

—  

La quarta nuova proposta in gara stasera canta “Scopriti”.

Ore 21.18 – Canta Avincola

—  

Terzo artista per le nuove proposte: Avincola presenta “Goal”.

Ore 21.12 – Canta Elena Faggi

—  

Seconda cantante in gara per le nuove proposte: il brano si intitola “Che ne so”.

Ore 21.08 – Via alla gara

—  

Il primo cantante in gara è Gaudiano con “Polvere da Sparo”, per le nuove proposte.

Ore 21.05 – Teatro Ariston vuoto

—  

Ovviamente le norme anti Covid impediscono la presenza del pubblico, ma fa una certa impressione vedere il teatro sostanzialmente vuoto.

Ore 20.55 – Si comincia!

—  

Amadeus apre il Festival di Sanremo, introducendo l’alto conduttore Fiorello, che si presenta sul palco con un mantello ricoperto di fiori.

Stasera incomincia il Festival di Sanremo e Gazzetta.it seguirà l’evento canoro con una diretta testuale delle cinque serate, arricchita da contenuti esclusivi dei nostri inviati. I tweet, le pagelle dei cantanti, le foto dei tanti personaggi che saliranno sul palco dell’Ariston, i commenti, le reazioni social, i video e le nostre rubriche.

sul palco Ibra

—  

Il Festival della canzone, quest’anno, avrà anche un taglio sportivo, non soltanto per via dei numerosi ospiti previsti nel corso delle serate, ma anche perché assieme ai conduttori Amadeus e Fiorello ci sarà anche il milanista Zlatan Ibrahimovic. Lo spettacolo è assicurato.

I campioni in gara

—  

Nella prima serata si potrà ascoltare la metà dei brani in gara: 13 campioni e 4 nuove proposte. Noemi si esibirà al posto di Irama, a causa di un positivo al Covid di una persona dello staff del cantante. I big saliranno sul palco con questo ordine: 1. Arisa con la canzone “Potevi fare di più”; 2. Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”; 3. Aiello con “Ora”; 4. Francesca Michielin e Fedez con “Chiamami per nome”; 5. Max Gazzè con “Il farmacista”; 6. Noemi con “Glicine”; 7. Madame con “Voce”; 8. Maneskin con “Zitti e buoni”; 9. Ghemon con “Momento perfetto”; 10. Coma_Cose con “Fiamme negli occhi”; 11. Annalisa con “Dieci”; 12. Francesco Renga con “Quando trovo te”; 13. Fasma con “Parlami”. Le canzoni saranno votate dalla giuria demoscopica e, alla fine, verrà stilata una classifica parziale.

Le nuove proposte

—  

Per le Nuove Proposte, si esibiranno: Avincola con “Goal!”; 2. Elena Faggi con “Che ne so”; 3. Folcast con “Scopriti”; 4. Gaudiano con “Polvere da sparo”. Anche in questo caso voterà la giuria demoscopica, ma per stilare la classifica si aggiungeranno anche i voti della giuria della sala stampa, tv, radio e web e del pubblico attraverso il televoto. Le prime due canzoni accederanno alla quarta serata, le altre saranno eliminate.

Gli ospiti della prima serata

—  

Come co-conduttrice, assieme ad Amadeus e Fiorello, ci sarà la giovane attrice Matilda De Angelis, chiamata a Sanremo dopo l’impossibilità di Naomi Campbell di arrivare a causa delle restrizioni per il Covid. Sarà Diodato, vincitore del Festival 2020 con la canzone “Fai rumore”, il primo ospite a unire idealmente l’edizione passata con quella attuale. Loredana Bertè canterà un medley dei suoi più grandi successi e il singolo “Figlia di…”. Durante la serata sarà ricordato il dj Claudio Cocculuto morto oggi a 59 anni. Sul palco anche la banda musicale della Polizia di Stato, accompagnata dal sassofonista Stefano Di Battista. Saliranno sul palco anche Alessia Bonari, l’infermiera simbolo della lotta al Covid durante il primo lockdown, e la ginnasta russa Olga Kapranova.

Precedente Paratici: "A Pirlo la pressione piace. Le assenze? Non sono un alibi" Successivo Lazio-Torino, la squadra di Inzaghi 45' allo stadio. Tare: "Il campionato va rispettato"