L’Italvolley, le leggende al Festival di Trento e i nuovi gioielli della Serie A

Nel numero di questa settimana in primo piano gli azzurri campioni del mondo della pallavolo. Tutto Sportweek però ruota attorno ai miti dello sport che accenderanno la quinta edizione della kermesse targata Gazzetta. E poi il calcio: da Miretti a Baldanzi, ecco in nuovi talenti pronti al decollo. Infine, storia di uno stadio dal fascino infinito: il Camp Nou

Un’attesa lunga 24 anni: finalmente il Mondiale di volley è tornato in Italia grazie agli azzurri di Fefè De Giorgi che in Polonia hanno battuto i padroni di casa dopo una finale seguitissima in tv che ha fatto riscoprire la passione per la pallavolo. Sportweek non poteva non dedicare la cover di questa settimana alla nazionale di capitan Giannelli, e vi racconta i protagonisti, le origini e le prospettive di questa nazionale che ha conquistato il mondo con la forza del sorriso: “In alcune partite del passato – ha raccontato Simone Giannelli – ho pianto tanto. Adesso invece rido, sorrido sempre perché giocare con questi ragazzi è divertente, bellissimo, esaltante”. E ci sarà da divertirsi al Festival dello Sport di Trento che venerdì 23 ospiterà proprio il c.t. De Giorgi e alcuni dei suoi ragazzi da Michieletto a Lavia da Anzani a Giannelli.

Festival

—  

E proprio il Festival di Trento è al centro di questo numero di Sportweek. Dal 22 al 25 settembre Trento sarà la capitale dello sport mondiale grazie al festival della Gazzetta giunto alla quinta edizione. “Momenti di gloria” è il tema di quest’anno, con i più famosi campioni che racconteranno le loro imprese e i loro attimi indimenticabili. Da Federica Pellegrini a Fabio Cannavaro, da Marcell Jacobs a Sara Simeoni, da Bebe Vio a Bob Beamon… nella storia dello sport ci sono stati atleti che hanno regalato emozioni impagabili, e a Trento ci sarà l’occasione per rivivere quei trionfi con tutti loro. Su Sportweek un ritratto imperdibile di Ruud Gullit, il ricordo di Gilles Villeneuve scritto da Walter Veltroni e un’intervista a Domenico Procacci, regista di Una squadra, la serie tv sulla Coppa Davis azzurra del ‘78.

Il calcio

—  

Un altro inserto tutto da leggere è quello dedicato al Pianeta Giovani, una carrellata di promettenti ragazzi azzurri che si stanno mettendo in mostra in Serie A e che stanno conquistando spazio anche nei campionati stranieri. Da Miretti a Colombo, da Baldanzi a Okoli, forse il c.t. Mancini può dormire sonni tranquilli. Maurizio Viscidi, coordinatore delle giovanili azzurre, nella nostra intervista ci spiega pregi e difetti del nostro calcio giovanile: “Da noi troppa tattica inibisce il talento. Non me li appiattite, non voglio ritrovarmeli a 20 anni che sanno fare solo la sponda…”.

Camp Nou

—  

Infine, chiude Sportweek di questa settimana il racconto di uno stadio mitico, diventato icona del calcio: il Camp Nou di Barcellona compie 65 anni. Oltre che ospitare fortissime squadre, partite memorabili e inarrivabili fuoriclasse, lo stadio del Barca è un luogo di culto anche grazie al suo museo, il terzo più visitato di Spagna.

Precedente Belgio, Martinez su Lukaku: "Tornerà a breve, fondamentale evitare ricadute" Successivo Balotelli che combini! Ubriaco per le strade di Losanna. E non si sta allenando con il Sion