L'Italia si qualifica se…: tutte le combinazioni possibili tra Mondiale e playoff

ROMA – In caso di arrivo a pari punti, tra Italia e Svizzera decideranno in ordine: differenza reti generale (+11 a +9 per gli azzurri oggi), gol segnati nel girone (13 a 11 oggi per gli azzurri) e scontri diretti (favorevoli alla Svizzera per il gol segnato in trasferta). Se la Svizzera non batte la Bulgaria, all’Italia basta il pareggio: anche arrivando a pari punti, avrebbe la migliore differenza reti generale. In tutti gli altri casi (Italia e Svizzera vincenti ma anche entrambe sconfitte) i punteggi di oggi faranno la differenza.

Un gol di sicurezza

L’Italia parte da 2 gol in più di differenza reti generale, dunque resterebbe davanti alla Svizzera se gli elvetici chiudessero con un solo gol di scarto in più rispetto agli azzurri. Per esempio: 1-0 per l’Italia, 2-0 per la Svizzera (ma anche 2-1 e 3-1, 3-2 e 4-2 etc…). In questo caso la differenza reti generale sarebbe +12 a +11 per gli azzurri: Italia prima.

Stessa differenza reti: ecco cosa succede

Se l’Italia vincesse con il minimo scarto e la Svizzera con 3 gol di vantaggio, entrambe avrebbero la stessa differenza reti generale (+12) e allora decisivi sarebbero i gol segnati nel girone.

Alcuni esempi:

a) 1-0 per l’Italia, 3-0 per la Svizzera, stessa differenza reti e stesso numero di gol segnati (14): Svizzera avanti per il gol in trasferta negli scontri diretti

b) 2-1 per l’Italia, 3-0 per la Svizzera: a parità di differenza reti generale, Italia prima per maggior numero di gol segnati nel girone (15 a 14). Altre combinazioni utili agli azzurri: 3-2 e 4-1, 4-3 e 5-2 etc.

c) 1-0 per l’Italia e 4-1 per la Svizzera: stessa differenza reti generale, ma Svizzera avanti per il maggior numero di gol segnati. Altre combinazioni utili agli svizzeri: 2-1 e 5-2, 3-2 e 6-3 etc.

L’Italia è a Belfast: Jorginho in cerca del riscatto

Guarda la gallery

L’Italia è a Belfast: Jorginho in cerca del riscatto

Precedente Serie C, Picerno: Colucci è il nuovo allenatore Successivo Paolillo lancia Gatti: "Napoli sarebbe perfetta per lui"