L’Italia può qualificarsi anche arrivando ultima nel girone. Ecco come…

Gli azzurri hanno vinto il proprio girone di Nations League e questo potrebbe dare diritto loro di partecipare agli spareggi, qualora non dovessero piazzarsi tra le prime due del gruppo per il Mondiale

Vincere il girone

—  

Il modo più semplice, a dirsi, è chiudere al primo posto il proprio raggruppamento. Le prime 10, infatti, si qualificano direttamente al Mondiale.

Le seconde

—  

Per chi si classifica al secondo posto nel proprio girone non è però detta l’ultima parola. Le 10 seconde, infatti, partecipano agli spareggi e per decidere le teste di serie si prendono in considerazione i punti fatti nei gruppi. In questa classifica si escludono i risultati ottenuti contro la sesta classificata dei gironi composti da sei squadre, per un totale di otto incontri per nazionale. In base ai punti così conteggiati della fase a gironi di qualificazione, le sei squadre meglio classificate saranno teste di serie, mentre le ultime quattro non saranno teste di serie nel sorteggio delle semifinali. Ma la novità è che oltre alle seconde, ci sono altre due squadre a partecipare agli spareggi, che si disputeranno in due turni a eliminazione diretta in partita unica.

Nations League

—  

Le due nazionali in più arriveranno dalla Nations League 2020-21 e saranno pescate tra chi ha vinto il proprio girone, rispettando poi il ranking Uefa, e non è riuscito invece a piazzarsi tra le prime due nel gruppo di qualificazione al Mondiale. Ecco, in ordine di ranking, le nazionali che si sono classificate al primo posto nel loro gruppo di Nations League: Belgio, Francia, Italia, Spagna, Galles, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia, Montenegro, Albania, Armenia, Gibilterra e Far Oer. In pratica, l’Italia, qualora dovesse clamorosamente arrivare terza, quarta o quinta nel suo gruppo per Qatar 2022, potrebbe essere ripescata per gli spareggi, se almeno una tra Belgio e Francia dovesse classificarsi nei primi due posti del suo girone. Le due squadre che arrivano dalla Nations League, però, non saranno teste di serie.

Precedente Genoa, pari che brucia contro la Fiorentina. Ma si ferma la serie di quattro sconfitte di fila Successivo La Roma sta con Pellegrini: "Ha chiesto scusa: vicini a Lorenzo come calciatore e uomo"