L’Italia esce dagli Europei: a Manchester il Belgio si impone per 1-0

MANCHESTER. Termina male il percorso della Nazionale Italiana a Euro 2022. Al Manchester City Academy Stadium le Azzurre perdono 1-0 e abbandonano definitivamente il sogno quarti di finale piazzandosi all’ultimo posto del Gruppo D. In avvio di gara il Belgio pasticcia in fase difensiva, Girelli è lesta ad appropriarsi del pallone e tenta il tiro dalla distanza ma Evrad manda in corner. Al 6′ è la difesa azzurra a commettere un errore con Linari nei pressi della propria porta: Wullaert recupera e serve Eurlings che però non centra lo specchio. Due minuti dopo il Belgio ci prova di nuovo con Dhont, che però davanti a sé trova una pronta Giuliani. Quando siamo quasi al 20′ Giugliano prova la botta dal limite senza ottenere risultati, al 26′ Rosucci verticalizza per Bonansea che entra in area, si libera delle avversarie e poi conclude sull’esterno della rete. Quando siamo quasi al 45′ l’Italia conquista un pallone prezioso a centrocampo con Simonetti, riparte in contropiede e Giugliano appoggia per la solita Bonansea, l’esterno d’attacco della Juventus calcia forte, l’estremo difensore belga para e Girelli non arriva sul pallone per un soffio.

Belgio in vantaggio: la sblocca De Caigny

Nella seconda frazione di gioco Bertolini manda in campo Bonfantini per Di Guglielmo, con Bergamaschi che si abbassa a fare il terzino destro. Al 49′, però, le belghe sbloccano il match da palla inattiva: dopo una mischia in area, De Caigny dall’altezza del dischetto sgancia un sinistro preciso su cui nulla può Giuliani. Le Azzurre incassano il colpo ma reagiscono in fretta, e al 52′ Bonfantini se ne va sulla corsia di destra, il pallone arriva sui piedi di Girelli che dal limite dell’area prende in pieno la traversa. La numero 10 si rende pericolosa nuovamente dopo poco, raccoglie un cross di Boattin e colpisce di testa, la sua conclusione finisce a lato di pochissimo. Al 68′ punizione defilata di Giugliano dai 25 metri, la centrocampista della Roma mette in difficoltà Evrad che smanaccia. Al 78′ occasionissima Italia con la subentrata Giacinti, che sfiora il pari su appoggio di Bonfantini. Per gli ultimi dieci minuti la CT si gioca anche le carte Sabatino e Cernoia e tenta l’assalto finale, il risultato resta invariato e il Belgio – che sul finale prende anche un palo con Wullaert, in virtù dell’1-0 si qualifica ai quarti di finale del torneo. Sull’altro campo, la Francia – già qualificata in anticipo – pareggia con l’Islanda 1-1.

Precedente Calciomercato Serie C, Piacenza: ecco Nelli e Zunno Successivo Fermato dalla polizia, armi in pugno: Bakayoko, attimi di terrore in centro a Milano