L’Italia di Mancini corre. Ma gli Azzurri non hanno mai vinto in Bulgaria

Gli azzurri sono partiti con il piede giusto nelle qualificazioni a Qatar 2022, mentre gli uomini di Petrov sono in difficoltà

Dopo la vittoria all’esordio contro l’Irlanda del Nord, l’Italia vola in Bulgaria per la seconda giornata delle qualificazioni europee a Qatar 2022. La nazionale allenata da Jasen Petrov ha perso la partita inaugurale, sempre giocata in casa, contro la Svizzera: 3-1 per gli uomini di Petkovic, che sono partiti alla grande con le tre reti segnate addirittura nei primi 13’ di partita (a segno Embolo, Seferovic e Zuber). Inutile per la Bulgaria il gol di Despodov in avvio di ripresa. La sfida tra la nazionale bulgara e l’Italia è in programma domenica 28 marzo alle 20.45.

IL MOMENTO

—  

Mancini è dunque partito con il piede giusto nel percorso di avvicinamento a Qatar 2022, con la vittoria 2-0 al Tardini contro l’Irlanda del Nord grazie alle reti di Berardi e Immobile, entrambe nel primo tempo. Per quanto riguarda gli azzurri, l’uomo più in forma del momento dal punto di vista realizzativo è Berardi: l’attaccante del Sassuolo ha segnato tre delle ultime sei reti dell’Italia in partite ufficiali, considerando anche le ultime due di Nations League (entrambe vinte per 2-0 contro Polonia e Bosnia ed Erzegovina). La Bulgaria, dall’altra parte, sta attraversando un periodo tutt’altro che positivo: il k.o. contro la Svizzera è arrivato dopo una pessima Nations League, con due punti in sei partite e l’ultimo posto nel girone della Lega B completato da Galles, Finlandia e Irlanda.

I PRECEDENTI

—  

La nazionale bulgara non vince una partita ufficiale dal 17 novembre 2019, 1-0 contro la Repubblica Ceca nelle qualificazioni agli Europei con gol di Bozhikov. In panchina c’era Dermendjiev. L’ultimo confronto tra Italia e Bulgaria risale al 6 settembre 2015, in occasione delle qualificazioni a Euro 2016: 1-0 per gli azzurri di Antonio Conte con il rigore trasformato da De Rossi. Considerando sia le partite ufficiali (qualificazioni a Europei e Mondiali) sia le amichevoli giocate in Bulgaria, c’è un dato preoccupante per l’Italia: la nostra Nazionale non ha mai vinto, con quattro pareggi e due sconfitte. Per continuare a correre, Mancini deve rompere questo tabù.

Precedente Bestemmia "per circa 12 volte": solo una multa per Sottil Successivo Mancini ne perde tre in un colpo solo: a casa Chiellini, Berardi e Caputo