L’Italia batte l’Irlanda del Nord 2-0: vittoria e qualificazione quasi certa

Vittoria e il passaggio alla seconda fase delle qualificazioni europee ad un passo. All’ Invern Park di Lame, nei pressi di Belfast, la Nazionale Under 17 ha superato l’Irlanda del Nord. Dopo aver battuto l’Albania nel primo match, oggi gli Azzurrini debbono solo attendere i risultato della partita di questa sera (alle 20) tra Scozia e Albania: la presumibile vittoria degli scozzesi, darebbe la matematica certezza della qualificazione ai ragazzi di Corradi. All’Italia, rimane l’ultima gara con la Scozia (martedì 2 novembre, alle 16) che, forse, deciderà solamente il primato nel girone.

Quella di oggi, una chiara vittoria: dopo un primo tempo sfortunato, gli Azzurrini colgono due legni, fatto di tante occasioni ma poi concluso in parità, nella ripresa, sempre in avanti, Valentin Carboni e Giacomo Marconi, regalano all’Italia una bella giornata per il calcio Azzurro.

Corrado Bernardi schiera lo stesso 4-3-3 della prima partita contro l’Abania, con la sola sostituzione di Ciammaglichella con lo spallino Parravicini: Raimondi in porta, la linea difensiva formata da Serra, Chiarodia, Mane e Saiani; il centrocampo con Di Maggio, Lipani (C) e Parravicini; Carboni, Bolzan e Bruno in attacco. Dopo una prima fase di studio, l’Italia si fa avanti e si rende due volte protagonista: al 22’con Valentin Carboni (Inter) e, al 39’, con il suo capitano, Luca Lipani (Genoa) ma i loro tiri colgono i legni della porta nord irlandese. Si va al riposo a reti bianche e con l’amaro in bocca che, all’inizio della ripresa, si trasforma subito in dolce: è sempre Carboni che dopo appena 3’(48’), imboccato dal suo compagno di club Di Maggio (Inter), realizza il vantaggio azzurro. Il resto della partita, non ha molto da dire: Corradi dà respiro alla manovra sostituendo tre giocatori (entrano Vacca per Bolzan al 62’, Onofrietti e Marconi al posto di Parravicini e Carboni all’80’), i suoi ragazzi controllano gli assalti dell’Irlanda del Nord, ma colpiscono quando devono. Sono proprio gli Azzurrini subentrati a creare il raddoppio nei tempi di recupero (93’): Onofrietti mette dentro l’area Vacca che tira; la respinta del portiere viene messa in rete dal tap in di Giacomo Marconi.

“Una bella partita – entusiasta Corradi a fine gara – con un primo tempo ricco di occasioni che per mera sfortuna, non si sono concretizzate. Una ripresa con i ragazzi che non hanno mollato la pressione e poi, una bella vittoria”. La qualificazione è vicina: “ Noi puntiamo alle tre vittorie in questo torneo. Dobbiamo aspettare la partita della Scozia questa sera solo per avere – conclude il tecnico azzurro –  la matematica certezza già da oggi”.

Gruppo 12 qualificazioni europee Under 17: Albania, Irlanda del Nord, ITALIA, Scozia

Calendario gare e classifica

Mercoledì 27 ottobre

ITALIA-Albania 5-0  

Irlanda del Nord-Scozia 2-3

Sabato 30 ottobre

Irlanda del Nord-ITALIA 0-2

Scozia-Albania (si gioca alle 20)

Classifica: Italia 6pt, Scozia 3, Irlanda del Nord e Albania 0

Martedì 2 novembre

ITALIA-Scozia, Shamrock Park Stadium – Portadown, alle 16 italiane

Irlanda del Nord-Albania

Precedente Sampdoria, D'Aversa: "Gara pessima, ora tutti in ritiro" Successivo Venezia, Zanetti: "Dobbiamo migliorare i numeri in attacco"