L’Italfutsal U19 serve il tris con la Francia: trionfo alla Umag Nations Cup 2023

Sono bastate tre partite, tutte vinte, all’Italfutsal Under 19 per trionfare alla Umag Nations Cup 2023, prestigioso torneo internazionale di futsal, in corso di svolgimento in Slovenia. Dopo il 3-2 rifilato alla Slovacchia e il roboante 7-2 all’Ucraina, gli Azzurrini di Bellarte regolano la quotata Francia, con tanto di clean sheet.

DECISIVO IL PRIMO TEMPO

Era una prova di maturità quella della Nazionale Under 19 contro i pari categorie dei Bleus, già incontrati nell’ultima fase finale dell’Europeo a Jaén. Prova ampiamente superata. L’ottimo approccio e le due reti nel primo tempo confermano il buon stato di forma dei ragazzi di Bellarte. E’ Scalavino, sugli sviluppi di un calcio di punizione, battuto con intelligenza da Avellano, a infilare De Sousa per il gol del vantaggio dopo cinquew minuti. La Francia prova a rispondere: squadra molto tecnica quella del Ct Lerebours. Che crea qualche grattacapo alla porta difesa ottimamente da Yaghoubian. L’Italia però è cinica anche nelle ripartenze: Salvetti finalizza un contropiede da manuale che vale il 2-0 e il suo settimo centro nelle tre gare slovene. Gli Azzurrini potrebbero triplicare con Borolo, che sfiora soltanto il 3-0. Ma va bene lo stesso. Nella ripresa, a giochi ampiamente fatti, doppia gioia personale per Yaghoubian, che respinge due tiri liberi, uno a Diop e l’altro a Bulbul.

FRANCIA-ITALIA 0-2 (0-2 p.t.)
FRANCIA: De Sousa, Dubois, Erradaf, Kouyate, Ansart, Kolski, Asname, Dop, Doucoure, Veni, Beshauteurs, Bulbul, Bugnet. Ct Lerebours
ITALIA: Yaghoubian, Schettino, Lavrendi, Bui, Salvetti, Scalavino, Sciaudone, Avellano, Borolo, Guerini, Vescio, Gattarelli, La Barbera, Zini. Ct Bellarte
MARCATORI: 4’22’’ pt Scalavino (I) 8’35’’ Salvetti (I)
AMMONITI: Salvetti (I)
NOTE: 14’28’’ st t.l. sbagliato da Diop (F), 15’49’’ t.l. sbagliato da Bulbul (F)
ARBITRI: Giovanni Zannola, Jordan Feltesse


Precedente Il Pescara si iscrive alla corsa per il primato. La L84 continua a stupire Successivo Ancelotti: “Juve penalizzata? Ho la mia opinione ma...”