L’Italfutsal fa tremare i campioni del mondo. “Ragazzi commoventi”

La Nazionale di Bellarte battuta 1-0 nel finale dal Portogallo. Il c.t. azzurro gonfia il petto: “C’è un futuro brillante davanti a noi. Il portieri di movimento? Volevamo vincere tutti”

Le due sconfitte contro i campioni del mondo e gli zero gol fatti stridono con le prestazioni di un’Italfutsal che se la gioca alla pari contro il Portogallo. “È una Nazionale commovente” dirà Max Bellarte al termine della seconda amichevole a Vila do Conde, persa immeritatamente in extremis.

SUPER PRESTAZIONE

—  

Se nella prima amichevole l’Italfutsal aveva tenuto testa ai campioni di tutto per oltre un tempo, stavolta va oltre. Merlim su punizione fa tremare subito la traversa della porta di Correia. Il Portogallo risponde da grande squadra quale è: Pietrangelo salva prima su Tiago Brito, poi su Sobral; all’intervallo è 0-0. Sfida vera anche nella ripresa: il Portogallo spinge e conquista un calcio di rigore per fallo di Musumeci su Zucky Tè, ma Pietrangelo ipnotizza Bruno Coelho dal dischetto. Dall’altra parte Edu (entrato per Correia nella ripresa) nega il vantaggio Azzurro a uno scatenato Merlim. La stella Azzurra colpisce anche un altro legno.

LA BEFFA

—  

Max Bellarte sogna il colpo grosso e rimette il portiere di movimento anche nel finale di gara. Ma l’audace mossa non paga: sul giro palla di Merlim, Motta calcia, Edu para e sulla ripartenza André Coelho punisce a porta vuota per il vantaggio lusitano. La replica degli Azzurri è da big: miracolo di Edu su Marcelinho, a un secondo dal termine il salvataggio sulla linea di Pany Varela nega uno strameritato pari allo sfortunatissimo Merlim.

BELLARTE

—  

“Il risultato non lo guardiamo neanche, è stata una partita commovente”. Max Bellarte decanta le lodi dei suoi: “Quando eravamo pari, a due minuti dalla fine abbiamo voluto mettere il portiere di movimento per provare a vincerla, una decisione non solo mia, ma anche di tutti i ragazzi – spiega il commissario tecnico Azzurro – sono sicuro che il loro futuro sia brillante. Non posso che essere contento. Ci portiamo a casa una partita che non si può neanche descrivere a livello emozionale: il Portogallo è forte e noi abbiamo dimostrato di non essere così lontani nel nostro percorso di crescita”.

PORTOGALLO-ITALIA 1-0 (O-O pt)

—  

PORTOGALLO: Correia, Erick, Afonso, Pany, Zicky, Edu, A. Coelho, Santos, Monteiro, Neves, Kutchy, B. Coelho, Brito, Teixeira, Sobral. C.t. Braz.
ITALIA: Pietrangelo, Musumeci, Merlim, Motta, Cutrupi, Bellobuono, Yaghoubian, Galletto, Etzi, Pazetti, Isgrò, Liberti, Donin, Cutrignelli, Raguso, Marcelinho. C.t. Bellarte.
Marcatori: 19’03’’ st A. Coelho (P).
Note: 11’29’’ st rigore sbagliato, Bruno Coelho (P).
Ammoniti: Musumeci (I), Pazetti (I).
Arbitri: Ruben Santos (POR), Miguel Castilho (POR), José Moreira (POR). Crono: Tiago Silva (POR)

Precedente Dal pugno chiuso a Fratelli d'Italia: “l’ultimo bomber di sinistra” Zampagna si candida col centrodestra Successivo Cairo: "Toro, sono fiducioso. È lo stesso passo che aveva Ventura"