L’Inter cerca il bis in casa della Fiorentina. Ma negli ultimi anni domina il pareggio

Dopo la vittoria ai supplementari in Coppa Italia, i nerazzurri vogliono tornare al successo in campionato a Firenze a sette anni di distanza dall’ultima volta. All’andata è stato spettacolo: 4-3 a San Siro

A poche settimane di distanza dalla maratona in Coppa Italia, Fiorentina e Inter si ritrovano al Franchi in campionato per la seconda giornata di ritorno: i nerazzurri continuano a marcare a uomo il Milan capolista, i viola cercano continuità per allontanarsi delle zone calde della classifica. Sulle due panchine, sfida tra Antonio Conte e Cesare Prandelli, due che nel passato recente hanno allenato la Nazionale.

L’ANDATA

—  

Dopo la sconfitta a sorpresa sul campo della Sampdoria, l’Inter in campionato ha alternato una vittoria con un pareggio: 2-2 con la Roma, 2-0 con la Juve, 0-0 con l’Udinese e 4-0 al Benevento. I nerazzurri, dunque, non subiscono gol in campionato da tre partite, in controtendenza con un avvio di stagione con una maggior fragilità dietro. Lo sa bene proprio la Fiorentina, sconfitta il 26 settembre con un 4-3 al cardiopalma: viola avanti 2-3 al 63’ con la rete di Chiesa, ora alla Juventus, prima della rimonta degli uomini di Conte nei minuti finali grazie ai gol di Lukaku e D’Ambrosio. Sulla panchina dei toscani sedeva Beppe Iachini, poi esonerato.

I PRECEDENTI

—  

L’Inter vuole proseguire la sua corsa in campionato per arrivare nel migliore dei modi all’appuntamento del 21 febbraio contro il Milan, in un derby che potrebbe dire molto sulla lotta scudetto. Ma di fronte ci sarà una Fiorentina che, dopo la batosta subita a Napoli (6-0), ha vinto contro il Crotone e pareggiato con il Torino resistendo fino all’88’ in nove contro undici. Segnali confortanti per Prandelli, che contro l’Inter può testare il vero valore della sua squadra in questa parte di stagione. Il 13 gennaio, in Coppa Italia, è arrivata la vittoria dei nerazzurri ai supplementari dopo l’1-1 nei tempi regolamentari: un risultato arrivato dopo tre pareggi consecutivi tra le due squadre al Franchi in campionato. I viola non vincono contro i nerazzurri dal 27 aprile 2017, proprio in casa con il roboante punteggio di 5-4. Mentre l’Inter non trova i tre punti a Firenze in campionato dal 2014, con il 2-1 firmato Palacio e Icardi.

Precedente ASCOLTA Altobelli: "Sanchez se ci sei batti un colpo. Ronaldo? Ma quale crisi..." Successivo Neymar, tutto pronto per il rinnovo con il Psg