L’incertezza di Makkelie, il carattere di Orsato

Ritorno degli ottavi di Champions League, bella sfida tra Chelsea e Borussia Dortmund, arbitrata dall’olandese ed ispettore di polizia Danny Makkelie. Giudica attaccato al corpo il braccio di Wolf sul cross di Chilwell, e dal live sembra aver ragione; ma davanti al monitor, richiamato all’OFR, cambia idea e concede il penalty: il braccio parte basso e va a chiudere, aumentando il volume del corpo. In poche parole, è il braccio che va verso il pallone e non viceversa. Al VAR tutto evidente, non capiamo quindi come mai l’OFR sia durata così tanto, l’errore in live è comprensibile, l’indecisione del fischietto olandese davanti al monitor… decisamente no. Sul rigore, Havertz sbaglia, Makkelie fa ripetere, sempre su indicazione del Var per solare encroachment, e questa volta l’attaccante tedesco non sbaglia (siamo al limite del regolamento, visto che sembra rallentare la corsa ma non del tutto, perciò non si è trattata di una finta, in quel caso sarebbero scattati ammonizione e il calcio di punizione indiretto). Nell’altro match del martedì, ecco Benfica-Club Brugge, diretta dal turco Halil Umut Meler. Pronti via e subito i portoghesi vanno in vantaggio con Joao Mario, l’arbitro concede la rete ma giustamente torna sui suoi passi grazie all’aiuto del VAR (Ramos in fuorigioco).

Bayern-Psg, la top ten degli acquisti più costosi dei due club: c'è un ex giocatore del Napoli!

Guarda la gallery

Bayern-Psg, la top ten degli acquisti più costosi dei due club: c’è un ex giocatore del Napoli!

La partita di Orsato

Tutta italiana la squadra arbitrale di Bayern-PSG: Orsato con Giallatini e Carbone. Ottima la chiamata di quest’ultimo sulla rete annullata a Choupo-Moting per fuorigioco attivo di Muller. Episodio difficilissimo da dirimere dal campo. Sul cross di Musiala va prima valutato il tocco di Moting, che c’è (senza il quale non si doveva rivalutare la posizione ), poi l’eventuale fuorigioco di Muller. Quest’ultimo, in offside, impatta sulle capacità di reazione di Donnarumma. Ovviamente se Muller non si fosse trovato oltre la linea dei difensori, la rete sarebbe stata da convalidare.


Acquista ora il tuo biglietto! Vivi la partita direttamente allo stadio.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Tottenham-Milan, la moviola: Turpin preciso, Romero è rosso Successivo Pagelle Tottenham-Milan: Kulusevski flop, Thiaw cancella Son. Conte, anche stavolta…