L’imbattibile Italia si scalda per la Nations League nel test con la Moldova

Gli azzurri di Mancini non perdono da 16 partite. Mercoledì a Firenze il test contro Ionita e compagni prima di affrontare Polonia e Olanda

L’Italia di Mancini torna in campo mercoledì sera a Firenze nell’amichevole contro la Moldova che introdurrà i test contro Polonia (l’11 a Danzica) e l’Olanda (il 14 a Bergamo).

Super Mancio

—  

L’Italia ha vinto tutti i 4 precedenti contro la Moldova, sempre nelle qualificazioni ai Mondiali (1998 e 2006), segnando 9 reti e subendone 2. Nella storia dell’Italia Mancini è l’allenatore che ha vinto il maggior numero di gare (14) nelle prime 21 partite alla guida degli azzurri. L’Italia è rimasta imbattuta nelle ultime 16 partite (13V, 3N), solo cinque volte nella sua storia ha fatto meglio – l’ultima con Marcello Lippi alla guida (25 dal 2004 al 2006).

Serie gol

—  

L’Italia va a segno da 13 match di fila (40 reti nel periodo) e non infila una striscia migliore dal 2004, sotto la guida di Giovanni Trapattoni (19 in quel caso). Firenze inoltre è la città dove l’Italia ha disputato più match senza mai perdere: 27, grazie a 20 vittorie e sette pareggi. Mancini ha mandato in gol 23 giocatori differenti alla guida dell’Italia – solo tre allenatori contano più marcatori diversi (Pozzo 53, Prandelli 29 e Lippi 27).

Singoli

—  

Bonucci è il giocatore che ha collezionato più presenze con l’Italia sotto la gestione Mancini (20 delle 21 gare complessive degli azzurri). Belotti è il miglior marcatore dell’Italia sotto la gestione Mancini (5 gol), seguono Barella e Jorginho a quota 4. Tra gli avversari ci sarà Ionita, che ha collezionato 177 presenze in A, segnando12 gol, con le maglie di Verona, Cagliari e Benevento.

Precedente Diretta Giro d'Italia 2020/ Streaming video Rai 3^ tappa: otto uomini in fuga! Successivo Parma, arriva Cyprien: ufficiale l'ingaggio dal Nizza

Lascia un commento