Lilla tabù per il Milan: zero gol in tre partite. Ma i francesi in casa…

Match importante in Europa League per la vetta del girone H dopo il 3-0 per gli uomini di Galtier a San Siro: il Diavolo non ha mai vinto nei tre confronti in gare ufficiali

Dopo essersi ripreso la vetta della Serie A, rispondendo con il successo contro il Napoli alla vittoria del Sassuolo, il Milan vuole tornare a guidare anche il gruppo H di Europa League dopo la sconfitta casalinga contro il Lilla. Le due squadre si ritrovano subito, alla quarta giornata, dopo lo smacco dei francesi, che con il 3-0 del 5 novembre (peggior sconfitta interna nella storia del Milan in Europa) hanno superato i rossoneri in classifica: 7 punti per gli uomini di Galtier, 6 per il Diavolo. Terzo lo Sparta Praga a quota 3, chiude il Celtic con un solo punto conquistato in tre partite.

Tabù

—  

Insomma, la sfida di giovedì al Pierre-Mauroy è fondamentale per stabilire le gerarchie del gruppo: il Milan deve vincere per il primo posto e non può perdere, per non rischiare di doversi sudare la qualificazione nelle ultime due giornate. Con il ko dell’andata, i rossoneri hanno perso due partite consecutive contro il Lilla, dopo la vittoria dei francesi 2-0 a San Siro nel 2006/07, anno della Champions vinta dal Milan: solo contro Ajax (tra il 1974 e il 1995) e l’Arsenal (tra il 2012 e il 2018) il Diavolo ha perso tre partite consecutive contro una stessa squadra in Europa. Se consideriamo anche lo 0-0 nell’andata del 2006/07, nei tre precedenti contro il Lilla i rossoneri non hanno mai vinto: solo contro il Tottenham il Milan ha disputato più partite (quattro) in competizioni Uefa senza trovare la vittoria.

Fattore campo?

—  

Insomma, c’è da rompere un tabù. Anche perché il Lilla è l’unica squadra a non aver subito mai gol dal Milan in almeno tre partite europee. C’è però un dato che può dare fiducia agli uomini di Pioli: i francesi non sono riusciti a trovare i tre punti addirittura nelle ultime 14 partite giocate in casa in Europa (sette vittorie e senza pareggi), senza considerare le fasi di qualificazione. L’ultimo successo risale al dicembre 2010, contro il Gent in Europa League. Il pericolo numero uno è ovviamente Yusuf Yazici, capace di segnare due triplette nelle prime tre giornate (contro Sparta Praga e Milan, appunto).

Precedente Ibrahimovic a FIFA21: "Perché fate soldi con il mio nome? Mai dato il permesso" Successivo Sky o DAZN? Il programma televisivo dalla 9^ alla 16^ giornata di Serie A