Lilla-Chelsea, sfida tra difese bunker. Ma i francesi non hanno mai battuto i Blues

La porta del Lilla è inviolata da 5 turni in Ligue1, gli inglesi hanno subito solo 1 gol nelle ultime tre. A Stamford Bridge finì 2-0 per i padroni di casa, in palio ci sono i quarti di Champions

Torna la Champions. Mercoledì il Lilla ospita il Chelsea: fischio d’inizio alle 21. La squadra di Gourvennec ha pareggiato 0-0 l’ultima partita di campionato contro il Saint Etienne. I Blues hanno superato 1-0 il Newcastle: decisiva la rete di Havertz. Nonostante i problemi societari, gli uomini di Tuchel non si sono lasciati distrarre e hanno conquistato la quinta vittoria di fila in Premier.

Ultimi risultati

—  

La gara d’andata allo Stamford Bridge è finita 2-0 per il Chelsea: Havertz e Pulisic i marcatori. Per conquistare l’accesso ai quarti, i francesi dovranno recuperare lo svantaggio. Attualmente, il Lille è sesto in Ligue 1 con 43 punti: insegue la zona Europa distante quattro lunghezze. Il club ha totalizzato cinque risultati utili consecutivi in campionato. Oltre alla sfida coi Blues in Champions, l’ultimo k.o. rimediato da Jonathan David e compagni è arrivato contro il Psg (5-1 lo scorso 6 febbraio). La squadra di Tuchel ha perso la finale di Coppa di Lega col Liverpool ai rigori, prima della sconfitta coi Reds l’ultima è arrivata il 15 gennaio contro il Manchester City (1-0, gol di De Bruyne). Ora il Chelsea è terzo in Premier con 59 punti, i Citizens in vetta sono a +10.

I precedenti

—  

Sono tre i precedenti tra Lille e Chelsea. Le squadre sono state avversarie nella fase a gironi di Champions, stagione 19-20. Finora i francesi non hanno mai superato i Blues. Nelle 15 gare contro club inglesi, il Lille ne ha vinte solo quattro: poi quattro pari e otto sconfitte. La difesa della squadra di Tuchel è una garanzia. Mendy ha subito appena una rete nelle ultime tre partite. Hanno fatto addirittura meglio gli uomini di Gourvennec. Nelle cinque gare più recenti di Ligue 1 hanno sempre tenuto la porta inviolata. I francesi hanno chiuso il gruppo G da primi in classifica davanti al Salisburgo. L’unico k.o. nel girone è arrivato contro il club austriaco alla Red Bull Arena. Blues secondi dietro la Juve. Ora Lille e Chelsea si giocano l’accesso ai quarti.

Precedente Juve, c'è il Villarreal. Dal tris di CR7 contro l’Atletico, ecco come è andata contro le spagnole Successivo Panchine e papere, poi la svolta: così la "cura" Allegri ha trasformato 8 bianconeri

Lascia un commento