Lilla, che smacco al Milan nell’anno della Champions. Ibra, ti ricordi l’Auxerre?

Le due squadre si sono affrontate nel girone di Champions League 2006/07: vittoria francese a San Siro. Zlatan c’era nell’ultima sfida dei rossoneri a una transalpina e segnò tre gol in due partite

Dopo Celtic e Sparta Praga, ora al Milan tocca il Lilla. Occasionissima per mettere oltre un piede e mezzo nei sedicesimi di Europa League: con una vittoria gli uomini di Pioli volerebbero a nove punti in classifica staccando i francesi, attualmente secondi a quota quattro. Celtic e Sparta Praga hanno conquistato rispettivamente uno e zero punti e si affronteranno nella terza giornata. Insomma, i rossoneri non vogliono sbagliare per mettersi in una posizione tranquilla in Europa e per continuare a macinare vittorie per il morale dopo un entusiasmante avvio di stagione.

il precedente

—  

L’appuntamento con il Lilla è fissato per giovedì 5 novembre alle 21 a San Siro. I precedenti però non sono favorevoli al Diavolo: l’unico doppio confronto tra le due squadre risale alla Champions League 2006/07, culminata con la vittoria del Milan nella finale di Atene contro il Liverpool. La squadra allora allenata da Caro Ancelotti affrontò i francesi nella fase a gironi: l’andata a Lens finì 0-0, il Lilla sbancò San Siro 2-0 al ritorno grazie alle reti di Odemkingie in apertura di match e di Keita nel secondo tempo. Le due squadre si qualificarono a braccetto agli ottavi di finale, con il Milan primo a dieci punti e il Lille secondo a nove: francesi eliminati dal Manchester United, poi avversario dei rossoneri nell’epica semifinale.

sempre Ibra

—  

Il Diavolo ha un bilancio positivo in Europa contro le squadre francesi: dodici vittorie, sei pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo incrocio nel 2010, nella fase a gironi di Champions League contro l’Auxerre: doppia vittoria rossonera per 2-0. Chi segnò? Due volte Ibra a San Siro, una volta lo svedese e Ronaldinho in Francia. Il Lilla ha invece giocato dieci volte contro squadre italiane: cinque vittorie, un solo pareggio (lo 0-0 contro il Milan di cui abbiamo già parlato) e quattro sconfitte. L’ultimo club di Serie A affrontato è l’Inter, l’altra milanese: gironi di Champions League 2011/12, doppia vittoria nerazzurra (0-1 in Francia e 2-1 a San Siro).

Precedente Atalanta, Gasperini: "Contro il Liverpool per capire il nostro livello" Successivo Arturo non è più King. Conte "tradito" da Vidal e l'Inter non fa il salto di qualità

Lascia un commento