Ligue 1: il Lille stecca, vittoria con giallo del Marsiglia di Under

Inizia con un passo falso la Ligue 1 dei campioni di Francia in carica. Il Lille infatti viene fermato sul 3-3 dal Metz, raggiungendo il pareggio solo nel recupero. Sorridono l’Angers che batte lo Strasburgo e il Clermont, autore di un debutto da sogno nella massima serie francese con una vittoria sul Bordeaux. Successo mozzafiato per il Marsiglia di Sampaoli e Cengiz Under, sul campo del Montpellier, con giallo finale per la sospensione di 13 minuti a causa di un fitto lancio di oggetti dagli spalti.

Ligue 1, calendario e classifica

Montpellier-Marsiglia 2-3

Allo Stade de la Mosson di Montpellier successo in rimonta per il Marsiglia dell’ex romanista Under, al termine di una partita ricca di colpi di scena. Il Montepellier passa in vantaggio al 30’ con un’autorete di Luan Peres che tocca malamente il pallone, deviandolo nella propria porta. Al 34’ Laborde confeziona uno straordinario tiro a giro, che colpisce l’interno del “sette” e si infila nella rete alle spalle di Mandanda. Nel secondo tempo il Marsiglia preme, trovando il gol con Under al 69’: l’ex romanista tocca di sinistro su assist rasoterra di De La Fuente. Gli ospiti pareggiano al 75’ grazie a un calcio di punizione di Payet: la palla, colpita di destro, si infila tra gli uomini della barriera, che si aprono colpevolmente, mandando su tutte le furie il portiere Bertaud. Il Marsiglia ribalta il risultato all’80’ ancora con Payet, che prende palla a sinistra, avanza accentrandosi e batte Bertaud. Quando manca una manciata di secondi alla conclusione della gara, l’arbitro Pignard sospende la sfida per lancio di oggetti in campo da parte dei tifosi del Montpellier. Dopo 13 minuti di pausa l’incontro riprende, ma il risultato non cambia: il Marsiglia di Jorge Sampaoli si impone per 3-2.

Montpellier-Marsiglia, tabellino e statistiche

Metz-Lille 3-3

Falsa partenza per i campioni di Francia in carica, che pareggiano una partita ricca di emozioni. È il Metz a controllare la partita nei primi 60′ rispondendo all’iniziale vantaggio di Botman al 23′ con ben tre reti (doppietta di Centonze e Udol). Il match cambia con l’espulsione di Kouyaté: con l’uomo in più il Lille trova la rimonta grazie al gol di Ikoné all’81’ e a Burak Yilmaz, che realizza il 3-3 con una deviazione sotto porta al 97′. 

Metz-Lille, tabellino e statistiche

Bordeaux-Clermont 0-2

Non poteva sperare in un esordio migliore la neopromossa Clermont che nella prima giornata conquista i suoi primi tre punti contro il Bordeaux. La neopromossa si rende pericolosa già nel primo tempo, sfiorando il vantaggio con Allevinah. Poi a sette minuti dal termine si sblocca la partita con Bayo e al 93′ arriva anche il secondo gol firmato da Dossou. 

Bordeaux-Clermont, tabellino e statistiche

Strasburgo-Angers 0-2

Inizia con una vittoria anche l’Angers che supera fuori casa lo Strasburgo. Var protagonista nel primo tempo, con un gol per parte che viene annullato. Poi al 58′ Ismael Traore trova il gol del vantaggio seguito all’81’ da Bahoken.

Strasburgo-Angers, tabellino e statistiche

Rennes-Lens 1-1

Inzia con un punto a testa la Ligue 1 di Rennes e Lens, che chiudono sull’1-1. Succede tutto nel primo tempo con la rete di Sulemana per il Rennes al 14′ e la risposta di Fofana al 19′.

Rennes-Lens, tabellino e statistiche

S.Etienne-Lorient 1-1

Arriva un pareggio anche tra S.Etienne e Lorient che finiscono sull’1-1. Succede tutto nel secondo tempo, con il vantaggio di  Vincent Le Goff per il Lorient al 53′ e la risposta, su rigore, di Khazri al 70′ che ristabilisce la parità.

S.Etienne-Lorient, taellino e statistiche

Nizza-Reims 0-0

Pochissime emozioni tra Nizza e Reims che non si fanno male e portano a casa un punto a testa. Partita priva di occasioni degne di nota.

Nizza-Reims, tabellino e statistiche

Precedente VIDEO/ Napoli Ascoli (risultato 2-1) gol e highlights. Il ritorno di Insigne Successivo Un talento al giorno, Evan Rotundo: folletto a stelle e strisce nel vecchio continente