Ligue 1, il Lille rimonta il Lione e mantiene la vetta

LIONE (FRANCIA) – Grandiosa rimonta del Lille che, sotto 2-0, rimonta il Lione e ottiene una clamorosa vittoria che gli permette di riprendersi nuovamente la testa della classifica di Ligue 1 scavalcando il Psg. Dopo due vittorie di fila, invece, si ferma la marcia dei padroni di casa ancora in quarta posizione a quota 67 punti. Match aperto al 20′ da un tocco sotto porta di Slimani. Al 35′ incomprensione della retroguardia del Lille e i padroni di casa raddoppiano grazie a un autogol di Fonte. In chiusura di primo tempo gli ospiti rientrano in partita grazie a un calcio di punizione di Burak Yilmaz. Al 60′ altro clamoroso errore (questa volta della difesa del Lione) che favorisce il gol del pari di Jonathan David. All’85’ ancora il centravanti turco, imbeccato da Yazici, regala i tre punti e la vetta a Galtier. 

Lione-Lille 2-3, tabellino e statistiche

Monaco a -2 dal Lille

Un Monaco corsaro passa sul campo dell’Angers – 0-1 il risultato al triplice fischio – e conquista una vittoria preziosa per la classifica. Dopo un primo tempo povero di emozioni, nella ripresa sale in cattedra Ben Yedder che con la sua rete regala all’undici del Principato tre punti preziosi che valgono il terzo posto in classifica a -2 dal Lille capolista. Il Nizza batte 3-1 il Montpellier e sale a quota 46 punti al nono posto, ad una sola lunghezza di distanza dagli avversari odierni. Passano in vantaggio gli ospiti al 3′ con un colpo di testa di Laborde, ma i gol di Boudaoui al 6′, Todibo al 39′ (prima rete quest’anno per l’ex Barca) e Maurice al 40′ ribaltano il match consegnando i tre punti alla squadra della Costa Azzurra. Vince anche il Lens che batte fra le mura amiche 2-1 il Nimes: apre il gol di Ganago al 17′ per i padroni di casa. L’espulsione di Sylla al 24′ mette i brividi ad Haise, che vede gli ospiti pareggiare al 52′ con un un rigore messo a segno da Ferhat. Grazie ad un gol di Haidara al 76′ riesce però a conquistare la vittoria e superare il Marsiglia in classifica, balzando a 56 punti al quinto posto. Resta invece terz’ultimo il Nimes a quota 31.

Nizza-Montpellier 3-1, tabellino e statistiche

Angers-Monaco 0-1, tabellino e statistiche

Colpi salvezza di Lorient e Nantes, il Rennes avvicina l’Europa

Quinta sconfitta di fila per il Bordeaux in piena crisi: il Lorient si impone 4-1 e e conquista tre punti importanti nella corsa alla salvezza: il gol di Wissa e la tripletta di Moffi stendono la squadra di Gasset,adesso a sole cinque lunghezze dalla zona retrocessione. Inutile il gol della bandiera all’83’ di Sissokho. 5-1 invece fra Rennes e Digione: in vantaggio gli ospiti al 9′ con un rigore di Benzia, pareggiano i padroni di casa al 16′ con l’ottavo gol in campionato di Terrier, che raddoppia al 72′ prima del 3-1 firmato Tait e dal poker di Nyamsi. Al 91′ Grenier cala la “manita”per la squadra di Genesio che mantiene vivi i sogni europei, salendo a quota 55 ad una sola lunghezza dal Marsiglia. Vince in trasferta il Nantes, che si si impone 2-1 sullo Strasburgo: il 13° gol in campionato di Ajorque porta in vantaggio i padroni di casa nel primo tempo. Il pareggio degli ospiti arriva al 53′ col difensore Castelletto, e al 76′ ribaltano addirittura il match con il gol di Blas. Strasburgo che resta a 37 punti a centro classifica, Nantes che ottiene tre punti vitali in chiave salvezza e sale a 31 punti raggiungendo il Nimes al terz’ultimo posto. 

Lorient-Bordeaux 4-1, tabellino e statistiche

Rennes-Digione 5-1, tabellino e statistiche

Strasburgo-Nantes 1-2, tabellino e statistiche

Precedente Clamoroso a Siviglia, l'arbitro fischia in anticipo e richiama le squadre in campo Successivo Marchegiani sulla Juve di Pirlo: "Non spaventa più gli avversari. Al tecnico manca esperienza"