Liga, la solita corsa a tre. Ma come sarà il Barça senza Messi?

La squadra di Simeone punta a confermarsi, i blancos hanno rivoluzionato la difesa

Weekend di grande calcio in Europa. In Spagna inizia la Liga: subito in campo venerdì 13 agosto Valencia-Getafe. Il programma prosegue con Alaves-Real Madrid, Celta Vigo-Atletico, Barcellona-Real Sociedad e tutte le altre. Chiude la prima giornata la sfida tra Elche e Athletic Bilbao. I colchoneros restano la squadra da battere. Pronto a dire la sua Rodrigo De Paul, nuovo acquisto a disposizione di Simeone: preso dall’Udinese per 35 milioni di euro. La grande novità è il ritorno di Carlo Ancelotti sulla panchina dei blancos. L’allenatore italiano trova Alaba, svincolato dal Bayern Monaco. Via invece Varane e Sergio Ramos.

I FAVORITI

—  

Il Barcellona vuole migliorare il terzo posto della scorsa stagione. Salutato Messi, Koeman si affida al nuovo arrivo Depay. In attesa di capire quale sarà il futuro di Aguero. Bene le amichevoli precampionato di blaugrana e galacticos, non perfette le uscite della squadra di Simeone: due vittorie e due sconfitte contro Salisburgo e Cadice. Proverà a inserirsi nella corsa alla vetta anche il Siviglia di Lopetegui, quarto nella scorsa Liga. C’è grande attesa per vedere in campo i blancos di Ancelotti, che torna sulla panchina del club madrileno dopo sei anni. Ha preso il posto di Zidane dopo la mancata conquista del titolo. Nella sua precedente esperienza spagnola è riuscito a conquistare la decima Champions League nella storia del club. Oltre ad aver aggiunto alla bacheca la Supercoppa Uefa, il Mondiale per Club e una Coppa di Spagna.

GLI OUTSIDER

—  

Da tenere d’occhio Real Sociedad, Betis e il Villarreal di Unai Emery, vincitore della scorsa Europa League. Arrivano dalla Liga 2 l’Espanyol, il Maiorca e il Rayo Vallecano. Alla seconda giornata subito una bella sfida tra i blaugrana di Koeman e l’Athletic Bilbao di Marcelino. E alla terza Atletico Madrid-Villarreal e Betis-Real. È tornata la Liga.

Precedente Il Betis su Diego Godin: è sfida al Besiktas per il centrale del Cagliari Successivo Mario Sconcerti: "Messi via da Barça? Era ora!"/ "I calciatori non hanno sentimenti"