Liga, il Celta domina e batte il Levante 2-0

VIGO (SPAGNA) – Una vittoria netta e maturata nei secondi quarantacinque minuti. Il Celta crea tante occasioni, schiaccia il Levante e chiude la sfida nella ripresa grazie ai gol di Mendez e Solari. Grazie al successo nell’anticipo del 34° turno della Liga, i biancocelesti scavalcano l’Athletic Bilbao e si portano al nono posto. Deludente prestazione per il Levante, che resta in dodicesima posizione.

Liga, calendario e risultati

Mendez e Solari, nella ripresa il Celta vola

I padroni di casa lanciano Aspas e Mina in attacco, con Suarez nel ruolo di trequartista. Il Levante scende in campo con il 4-4-2: Roger e Cantero coppia offensiva, con de Frutos e Clerc sulle corsie esterne. La partenza del Celta è veemente: Mendez cade in area e reclama il rigore, poi è Aspas a impensierire il portiere con un insidioso colpo di testa. Al tredicesimo Nolito si invola in area, ma una volta davanti al portiere Cardenas, calcia sul fondo. Tre minuti più tardi è ancora Aspas protagonista, ma l’attaccante dei padroni di casa, da buona posizione, svirgola e spreca una ghiotta occasione. Il Levante si rende pericoloso a otto minuti dalla fine del primo tempo: Cantero supera Murillo e sfiora il palo con un gran tiro. Allo scadere del primo tempo giallo in area di rigore del Levante: Santi Mina viene atterrato, ma tra le proteste dei padroni di casa l’arbitro lascia proseguire. Dal Var consigiano una review, che però non porta ad un cambio di decisione: nessun penalty e primo tempo che si chiude a reti inviolate. Il dominio del Celta porta, ad inizio ripresa, al gol del vantaggio: Brais Mendez riceve da Iago Aspas, e da due passi insacca: 1-0. Ad un quarto d’ora dal termine arriva anche il raddoppio, firmato da Solari, che sfrutta alla perfezione un assist di Caricol per chiudere il match. Nel finale i padroni di casa gestiscono le forze e portano a casa una vittoria strameritata.

Liga, la classifica

Precedente TMW RADIO - Maniero sul Parma: "Perché D'Aversa che va e torna? Non capisco certe scelte" Successivo Mondiale femminile, qualificazioni: Italia nel gruppo G con la Svizzera