Liga, il Celta batte il Levante: decisivi Mendez e Solari

VIGO (SPAGNA) – Il Celta Vigo batte il Levante 2-0 e porta a casa l’anticipo del 34° turno della Liga. Dopo diverse occasioni fallite nel primo tempo, i padroni di casa chiudono il match nella ripresa, grazie ai gol di Mendez e Solari. Una vittoria che porta il Celta al nono posto, scavalcando (momentaneamente) l’Athletic Bilbao. Il Levante resta dodicesimo.

Liga, la classifica

Mendez e Solari trascinano il Celta

Il Celta si affida alla coppia d’attacco formata da Aspas e Mina, con Suarez in appoggio. Negli ospiti Roger e Cantero davanti, supportati da Bardhi e Melero. I padroni di casa partono forte: prima reclamano (inutilmente) un rigore per un intervento ai danni di Mendez, poi sfiorano il vantaggio con Iago Aspas, che di testa impegna il portiere Cardenas. Al tredicesimo Nolito si presenta a tu per tu col portiere, ma spreca tutto calciando al lato. Passano tre minuti e Iago Aspas fallisce una clamorosa palla gol, svirgolando il tiro da due passi. Per la prima occasione del Levante bisogna attendere il trentasettesimo, con Cantero che brucia Murillo con uno scatto e va al tiro, ma la palla esce di un soffio sulla destra. A due minuti dalla fine, giallo nell’area di rigore del Levante: Santi Mina viene strattonato; il direttore di gara prima lascia proseguire, poi viene richiamato al Var, ma dopo aver rivisto le immagini conferma la sua decisione: niente penalty. La pressione del Celta si concretizza nella ripresa: al sesto Brais Mendez riceve da Iago Aspas e dall’interno dell’area piccola fulmina Cardenas: è il gol dell’uno a zero. La risposta del Levante è tutta in un colpo di testa di Melero, che fa la barba al palo. Ma ad un quarto d’ora dalla fine arriva il meritato raddoppio, firmato da Solari, che sfrutta alla perfezione un assist di Caricol per insaccare. L’arbitro (dopo un lungo consulto per valutare la posizione di partenza del giocatore del Celta) convalida. E’ l’ultima emozione: finisce 2-0. 

Liga, calendario e risultati

Precedente Ligue 1: Milik a secco, Benedetto salva il Marsiglia Successivo Maradona, la perizia: "Ha cominciato a morire 12 ore prima"