Liga, Gaya salva il Valencia: pareggio in extremis con l’Alaves

VALENCIA (SPAGNA) – Succede tutto nei minuti finali. L’Alaves, protagonista di un ottimo secondo tempo, sblocca il risultato con John Guidetti, a sette minuti dal termine. Il Valencia, che nei primi quarantacinque minuti, aveva creato le occasoni migliori, trova il pareggio ad un minuto dallo scadere con Gaya. Il match salvezza tra Valencia e Alaves termina 1-1. Un punto che può accontentare entrambe. Importante successo per l’Elche sul Levante (decide l’ex granata Boye), mentre Valladolid e Cadice impattano sull’uno a uno. 

Guidetti e Gaya, botta e risposta nel finale

Le emozioni più grandi arrivano tutte nel finale. Prima il vantaggio dell’Alaves con Guidetti, poi il pareggio di Gaya. Finisce 1-1 la sfida tra Valencia e Alaves. Un punto che accontenta entrambi nella lotta per non retrocedere. Nel primo tempo il Valencia fa la partita, senza creare troppe occasioni. L’Alaves si difende con attenzione e prova a rendersi pericoloso in contropiede. Gameiro e Guedes ci provano inutilmente nei primi minuti. Poi è il turno di Guillamon, ben servito in area: conclusione rivedibile e palla fuori bersaglio. A metà primo tempo è l’Alaves a creare un pericolo con Lucas Perez. Tiro di sinistro che sfiora il palo. Nella ripresa  il Valencia parte forte. Gli uomini di Gracia spingono alla ricerca del gol del vantaggio. Lo sfiorano al sesto minuto con Racic e lo trovano al dodicesimo con Gameiro. Ma la gioia del Valencia dura poco. Dopo un consuto al Var, l’arbitro annulla per fuorigioco. Al ventiduesimo doppia occasione per l’Alaves, prima con Joselu (tiro pericoloso parato da Domenech) e poi con Mendez, che da buona posizione calcia alle stelle. Passano sei minuti e sono ancora gli ospiti a sfiorare il bersaglio grosso: Guidetti, da buona posizione, calcia alto. L’Alaves continua a spingere e a sette minuti dalla fine sblocca il risultato: Pina serve Guidetti, che da sotto misura non sbaglia. La reazione del Valencia è immediata e cinque minuti più tardi arriva il pareggio: Gaya è abilissimo a incunearsi in area e, dopo un rimpallo, batte Pacheco. 

Valencia-Alaves, il tabellino

Boye gol, l’Elche batte il Levante e allunga in zona salvezza

Importante successo in chiave salvezza per l’Elche, che sconfigge il Levante 1-0 e allunga in classifica, scavalcando (momentaneamente) Valladolid e Huesca. Decisivo il gol segnato al trentaduesimo da Boye. L’ex attaccante del Torino riceve palla da Morente e dopo essersi involato in area di rigore, insacca con un tiro secco e preciso, realizzando la sesta rete in campionato. Nella ripresa i padroni di casa continuano a spingere: gol annullato a Piatti per fuorigioco e palo di Morente con un colpo di testa preciso. Il Levante si vede solo nel finale, ma non riesce a creare pericoli alla difesa avversaria.

Elche-Levante 1-0, il tabellino

Valladolid occasione persa, il Cadice allunga

Finisce in parità, 1-1, la sfida tra il Valladolid e il Cadice. Un ottimo punto per gli ospiti che mantengono otto lunghezze di vantaggio sul Valladolid, che resta (seppur con una gara da recuperare) al terz’ultimo posto. Occasione persa per i padroni di casa, che pure erano partiti forte, andando in vantaggio al quattordicesimo: Oscar Piano riceve da Weissman, si invola in area e sull’uscita del portiere insacca.  Il pareggio del Cadice arriva nella ripresa con Cala, che da pochi passi si avventa su una palla vacante e mette in rete. Nel finale forcing del Valladolid, che non riesce però a sfondare: finisce 1-1.

Valladolid-Cadice 1-1, il tabellino

Liga, la classifica

Precedente DIRETTA/ Parma Crotone (risultato finale 3-4) video tv: quarto ko di fila dei ducali Successivo Parma-Crotone 3-4: commento al risultato partita