Liga, Atletico Madrid-Eibar 1-0: terzo posto consolidato

Liga
Liga, Atletico Madrid-Eibar 1-0: terzo posto consolidato
© Getty Images

Pronta reazione per i colchoneros, che a quattro giorni dal doloroso 3-0 di Champions con il Real, si consolano superando i baschi in campionato. Terzo gradino del podio consolidato per i ragazzi di Simeone, che staccano di 5 punti il Siviglia.

MADRID (SPAGNA) – Risposta orgogliosa dell’Atletico Madrid, che metabolizzata la batosta di Champions League con il Real, si consola in campionato, imponendosi sull’insidioso Eibar. Risolve a metà ripresa Saul, con un preciso tiro dal limite dell’area. Terzo posto che vale l’accesso diretto alla fase a gruppi della massima competizione continentale consolidato per i colchoneros, che staccano di 5 punti il Siviglia, che nell’anticipo del venerdì non è andato oltre all’1-1 interno con la Real Sociedad.

CLASSIFICA LIGA

NON SI SCHIODA – È ancora visibilmente scosso dal 3-0 del Santiago Bernabeu rimediato contro i cugini merengues l’Atletico Madrid che accoglie l’Eibar. I primi dieci minuti della gara, infatti, sono una sorta di monologo dei baschi, che confezionano pure un’ottima occasione con Inui, che dopo aver fatto secco il laterale destro improvvisato Thomas, impegna severamente l’estremo difensore locale Oblak. Scampato il pericolo, i colchoneros paiono ridestarsi all’improvviso, per prendere il dominio del gioco in pianta stabile. Le palle gol, però, latitano e il Vicente Calderon si riscalda solo alla mezz’ora, per richiedere a gran voce un rigore per un tocco di mano di Lejeune. Una manciata di minuti e finalmente Carrasco, che solo pochi istanti prima del fischio d’inizio ha preso il posto di Correa, inserito inizialmente tra i titolari, si divora il vantaggio dopo aver messo a sedere il diretto marcatore Ramis. Allo scadere della frazione, poi, è Saul a mancare il bersaglio grosso al termine di una mischia in area.

TUTTO SULLA LIGA

RISOLVE SAUL – La ripresa si apre con Fernando Torres che rileva uno spento Nico Gaitan. La prima occasione della frazione, però, capita sul sinistro di Pedro Leon, che alza di poco sopra la traversa. La replica colchonera è di Felipe Luis, che calcia da posizione favorevole, ma trova l’opposizione di Yoel, che poco dopo si ripete anche sullo spento Griezmann. Il portiere ospite non può nulla, però, al 25’ su Saul, che sblocca il risultato arrivando a rimorchio al limite dell’area, liberato dal velo del Niño Torres, che lascia passare il perfetto cross dalla sinistra di Godin, espulso negli ultimissimi scampoli. Tanto basta per garantire il bottino pieno ai madrileni, che così consolidano la terza posizione in classifica. A ora di pranzo, nel frattempo, sussulto d’orgoglio dello Sporting Gijon, che supera tra le mura amiche del Molinon il Las Palmas. A mantenere vivo il sogno salvezza degli asturiani, ora a -3 dal quartultimo posto occupato dal Leganes, la rete solitaria firmata dal subentrato Carmona, appena varcato il 20’ della ripresa.

@andydepauli

¡Qué Viva España!

Precedente Serie A Chievo, Maran: «Palermo? Va preso con le pinze» Successivo Ligue 1, Psg-Bastia 5-0: Cavani show, Emery aggancia il Monaco