Liga, Asenjo rallenta la corsa del Siviglia

Liga
Liga, Asenjo rallenta la corsa del Siviglia
© EPA

Il portiere del Villarreal, con le sue parate e con un rigore neutralizzato a Nasri, impedisce al Siviglia di riagganciare in vetta il Real Madrid, che però ha disputato due gare in meno. Con il prezioso pari, gli eurorivali della Roma si riportano in quinta posizione

SIVIGLIA (SPAGNA) – Prova d’orgoglio per un solido Villarreal, che nonostante le defezioni pesanti, esce imbattuto dal Ramon Sanchez Pizjuan. A poco più di dieci giorni dall’andata dei sedicesimi di Europa League con la Roma, si fa notare soprattutto il portiere dei gialli Asenjo, che si fa notare per almeno tre grandi interventi, tra cui un rigore neutralizzato a Nasri. I ragazzi di Fran Escribá, così, raggiungono al quinto posto la Real Sociedad, mentre il Siviglia rimane indietro di 2 punti rispetto alla seconda forza del torneo, Barça, che ieri aveva sconfitto per 3-0 l’Athletic Bilbao.

EQUILIBRIO – Neanche il tempo di rendersi conto delle fondamentali assenze nelle fila del Villarreal dei vari Musacchio, Roberto Soriano e Nick Sansone che il Siviglia già protesta per uno strattone dell’ex napoletano Victor Ruiz su Jovetic, che sbilanciato non trova la porta su un ghiottissimo centro dalla sinistra di Ben Yedder. Il Sottomarino giallo, che complici le defezioni, si riorganizza in un 4-2-3-1, con Adrian Lopez come unico referente offensivo, risponde con un diagonale, di poco largo, dello stesso ex Porto e con un tiro dalla distanza di Rodri. Superato il quarto d’ora, sul fronte opposto, l’estremo difensore Asenjo si deve superare per respingere d’istinto un’insidiosa capocciata dell’attivo Ben Yedder. Il Villareal replica con una punizione dell’exromanista José Angel, che esce di poco. L’ultima vera occasione della prima frazione, poi, capita a Franco Vazquez, che pescato in area da Nasri, spara di poco alto.

ASENJO PARA TUTTO – Le due contendenti se la giocano a viso aperto anche in una ripresa che si apre subito con il botto. Vitolo s’incunea in area e, in posizione laterale, rotola al suolo dopo un contatto con Mario. Per il signor Undiano Mallenco è rigore, ma lo sciagurato Nasri calcia malissimo, trovando la decisa risposta di Asenjo, che blocca a terra. Scampato il pericolo, il Villarreal si riaffaccia avanti e si divora il possibile vantaggio con Adrian, che s’invola sul filo del fuorigioco, ma calcia sull’esterno della rete. Un gol annullato a Ben Yedder, sul fronte opposto, e inizia la giostra dei cambi. Sarabia, Vietto e Iborra rilevano Mariano, Jovetic e Franco Vazquez tra i padroni di casa. Il redivivo Cheryshev e il reduce dalla Coppa d’Africa Cedric Bakambu sostituiscono Samu Castillejo e Adrian tra gli ospiti. Proprio Sarabia, alla mezz’ora, e soprattutto Iborra, poco dopo, impegnano Asenjo che si conferma più che reattivo. 0-0. Se i prossimi rivali di Europa League escono imbattuti dal Ramon Sanchez Pizjuan lo devono soprattutto al loro portiere.

@andydepauli

¡Qué Viva España!

Precedente Serie A, Milan-Sampdoria 0-1: decide Muriel su rigore Successivo Kempes contro Maradona: «Icardi deve giocare nell'Argentina»