L’ex Caputo (doppietta) e Candreva stendono l’Empoli. La Samp si rilancia

La squadra di D’Aversa dopo due pareggi e una sconfitta torna a Genova con tre punti. Toscani praticamente mai pericolosi

Dal nostro inviato G. B. Olivero

19 settembre – Empoli

La Sampdoria trova a Empoli la prima vittoria stagionale e i gol di Ciccio Caputo: dominio blucerchiato dopo una ventina di minuti nei quali la squadra di Andreazzoli era stata pericolosa. Dopo il vantaggio doriano, però, la partita non è più stata in discussione. La doppietta di Caputo (che ha fatto soffrire i suoi ex tifosi) e la bella rete di Candreva hanno fissato in modo corretto il risultato. L’Empoli finora ha ottenuto solo la clamorosa vittoria allo Stadium contro la Juve, ma poi ha perso tre incontri in casa: la situazione è preoccupante e anche la posizione di Andreazzoli sarà probabilmente valutata dalla società.

PRIMO TEMPO

—  

Andreazzoli preferisce Cutrone a Pinamonti: è l’unica novità rispetto alla formazione prevista alla vigilia. Nella Samp resta fuori Ekdal, il regista è Adrien Silva. L’Empoli parte forte e al 2’ Audero è bravissimo a evitare un gol di Mancuso, servito da Cutrone al limite dell’area piccola. La squadra toscana insiste spesso con i lanci lunghi per cercare la profondità e scavalcare i due centrali difensivi blucerchiati. La Sampdoria, invece, preferisce una manovra avvolgente e ragionata che metta in moto gli esterni Candreva e Damsgaard e coinvolga spesso le punte Quagliarella e Caputo. Al 14’ Bajrami perde palla e il contropiede doriano è pericoloso: Candreva, innescato dopo una combinazione tra Damsgaard e Caputo, salta Stojanovic e trova un buon riflesso di Vicario sul suo tiro radente. La Samp dà l’idea di poter pungere sfruttando gli errori avversari e al 31’ passa in vantaggio: Silva intercetta un passaggio di Haas diretto a Bajrami e avvia una ripartenza veloce che Candreva rifinisce per Caputo, bravo a segnare con un sinistro imparabile. La reazione dell’Empoli è concentrata in una discesa di Marchizza che crossa sul secondo palo: Audero è scavalcato, ma Mancuso non riesce a centrare la porta con una deviazione volante di destro. Nel finale di tempo due occasioni per Caputo: la prima, al 42’, è grande perché l’attaccante si trova da solo davanti a Vicario ma non riesce ad angolare la conclusione; la seconda, un minuto dopo, è di testa su corner e il pallone finisce alto.

SECONDO TEMPO

—  

Nella ripresa non cambia il canovaccio della gara: Samp pericolosa, Empoli arrancante. Nei primi tre minuti Vicario deve respingere due volte su Damsgaard. Al 5’ traversa di Caputo che gira di destro una torre di Colley su azione d’angolo. Al 7’ lo stesso Caputo chiude in pratica l’incontro con un bel gol: riceve da Bereszynski, dribbla Luperto e calcia di sinistro. Vicario stavolta non è perfetto e la Samp raddoppia. Andreazzoli cambia tutto l’attacco, ma a parte un gol di Cutrone annullato per fuorigioco e un paio di conclusioni di Pinamonti e Zurkowski non ottiene nulla. La Sampdoria, invece, colpisce ancora al 25’ con Candreva che, servito da Quagliarella, salta Stojanovic e batte Vicario con un bel tiro a giro. Il resto è poco più di un allenamento.

Precedente gTasks Pro for Google Tasks gratis per iOS Successivo DIRETTA/ Sudtirol Pergolettese (risultato 0-0) streaming video tv: fase di studio!