PAMPLONA (SPAGNA) – A un settimana dal pirotecnico 4-3 di Villarreal, Robert Lewandowski si conferma il matchwinner del Barça, guadagnandosi e realizzando il rigore che decide la sfida del El Sadar. Blaugrana avanti, allo scadere del primo tempo, con Koundé. Nella ripresa, dopo il momentaneo pari del Chimy Avila, il centravanti polacco regala la vittoria ai catalani. Primi minuti in campo per i due nuovi acquisti, Joao Cancelo e Joao Felix.
Panchina per i due Joao
Partono dalla panchina i due colpi di mercato dell’ultimo minuto minuto, Cancelo e Joao Felix nel Barça. Il prudente Xavi, infatti, preferisce dar fiducia al medesimo undici che si è imposto, la scorsa settimana, sul Villarreal, con l’unica eccezione di Balde, che risolto il malanno fisico, si riprende il posto a spese di Marcos Alonso. Confermatissimo, pertanto, il sedicenne Yamal, nonostante il ritorno di Raphinha, che nel frattempo ha scontato i due turni di squalifica seguiti all’espulsione di Getafe. Puntualmente al suo posto, nel centro dell’attacco, Robert Lewandowski. Jagoba Arrasate, da parte sua, rivoluziona completamente il suo undici rispetto alla formazione schierata, in settimana, nella sfortunata trasferta di Europa League di Bruges. Rispetto a giovedì scorso, si rivede dall’inizio il solo Catena.

Guarda il video
Il solito Lewandowski
Pronti, via e il Barça coglie subito un palo clamoroso con Frenkie de Jong, poi Lewandoski non approfitta della ribattuta, sparando fuori con la porta spalancata. I navarri rispondono, alla mezz’ora, con un tiro a botta sicura di Oroz, neutralizzato dal reattivo Ter Stegen. Quando tutto faceva pensare a un nulla di fatto, al termine della prima frazione, spunta la testa di Koundé, che sblocca il risultato con un imperioso stacco aereo. Ad inizio ripresa, spazio per Joao Cancelo, che rileva Sergi Roberto. A segnare, però, sono i locali, con un sinistro da urlo da fuori area dell’altro subentrato Chimy Avila, che non lascia scampo a Ter Stegen. Xavi decide di lanciare anche Joao Felix, ma a risolvere tutto ci pensa il solito Lewandowski, che si guadagna e realizza il rigore del definitivo 2-1. Espulso Catena, per il fallo sul centravanti polacco. Risultato che permette al Barça, così, di riportarsi a due lunghezze dal Real Madrid, ora che arriva la sosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA