Lewandowski pazzesco! Union Berlino in Conference, Werder retrocesso

Con gli ultimi novanta minuti si chiude la stagione di Bundesliga e si delinea la classifica finale che sancisce tutti i verdetti. Il Bayern campione da settimane festeggia il suo campione Robert Lewandowski che sigla il gol numero 41 battendo il record di Gerd Muller. Insieme ai bavaresi saranno della prossima Champions anche Lipsia, Dortmund e Wolfsburg. In Europa League la Germania sarà rappresentata da Eintracht e Leverkusen, mentre alla nuova Conference League parteciperà l’Union Berlino, capace di strppare il pass per la competizione europea al 92′ battendo 2-1 il Lipsia. Non basta dunque al Borussia M. il 4-2 che spedisce il Werder Brema in Zweite Bundesliga con il Colonia che approfitta della sconfitta dei biancoverdi superando il retrocesso Schalke per 1-0 all’86’ conquistando la terzultima piazza valida per lo spareggio salvezza contro la terza classificata del campionato cadetto.

Bundesliga, la classifica

Manita Bayern, pazzesco Lewandowski

Chiudono con un sonoro 5-2 i campiondi del Bayern Monaco contro l’Augusta. Dopo 45′ di gioco è già poker bavarese con l’autorete iniziale di Gouweleeuw condita dalel reti di Gnabry, Kimmich e Coman; nella ripresa Hahn e Niederlechner fanno dimenticare a Caligiuri l’errore dal dischetto accorciando leggermente le distanze prima del 41esimo gol stagionale di un immenso Lewandowski. Vincono anche Dortmund, 3-1 al Leverkusen con la doppietta di Haaland e la rete di Reus, e l’Eintracht, 3-1 al Friburgo, firme di Andrè Silva (su rigore), Toure e Ache per i padroni di casa con il momentaneo pareggio ad opera di Jeong Woo-Yeong. Rocambolesco successo esterno per il Magonza in casa del Wolfsburg, 3-2 il finale, e 2-1 tra Hoffenheim ed Hertha.

Bayern Monaco-Augusta, tabellino e statistiche

Bayern Monaco ai saluti: non solo Alaba e Klose

Guarda la gallery

Bayern Monaco ai saluti: non solo Alaba e Klose

Union Berlino in Conference League, Colonia al playout

Restavano solo un posto in Conference League e la zona retrocessione da delineare e il big match del pomeriggio tra Brema e Borussia M. non ha certo deluso. Il poker di Stindl, Thuram, Bensebaini e Neuhaus sancisce la retrocessione del Werder in Zweite Bundesliga alla luce del sofferto 1-0 casalingo del Colonia con lo Schalke che porta i “caproni” allo spareggio salvezza: decisiva la rete di Bornauw all’86’. Domani i ragazzi di Funkel conocsceranno la loro avversaria dall’ultimo turno del campionato cadetto. Non basta però il 4-2 ai ragazzi di Rose che vengono beffati nella conqusita dell’Europa da un pazzesco Union Berlino che al 92′ supera 2-1 il Lipsia (reti dell’ex Roma Kluivert per Naglesmann e di Friedrich e Kruse per i berlinesi) conquistando l’accesso alla nuova competizione continentale. Si salva, con il successo per 2-0 sul campo dello Stoccarda, il Bielefeld.

Werder Brema-Borussia M., tabellino e statistiche

Precedente Cristiano Lucarelli si commuove: altro trionfo con la Ternana Successivo Inter, sarà Handanovic ad alzare la coppa dello scudetto 2020-21