L’Europa scopre baby Lirola Sassuolo show col Bilbao

Il giocatori del Sassuolo sommergono Lirola dopo il gol. Reuters

Il giocatori del Sassuolo sommergono Lirola dopo il gol. Reuters

Per superare l’esame di spagnolo, il Sassuolo decide di affidarsi al suo calciatore spagnolo. Pol Lirola è uno dei sei ragazzi nati nel ’90 che compongono l’undici iniziale scelto dal tecnico Di Francesco: cresciuto nelle giovanili dell’Espanyol prima di passare alla Juventus, sente odore di derby e decide di mettere un mattone pesantissimo sulla partita – sua e del Sassuolo -. La discesa che porta alla rete dell’1-0 è da vedere e rivedere: Lirola salta mezzo Athletic con un slalom dal sapore sciistico, e poi insacca col mancino il primo gol del Sassuolo nella fase a gironi di Europa League (15′ s.t.). È l’occasione che spacca la partita, girandola in favore dei neroverdi.
defrel e politano — Il primo tempo è da sbadigli, le uniche occasioni capitano a Benat che allo scadere testa i riflessi di Consigli prima dalla distanza e poi, nell’azione immediatamente successiva, direttamente dalla bandierina. Nella ripresa l’Athletic (eliminato lo scorso anno ai quarti di finale dal Siviglia, che vincerà la coppa) non cambia registro, il Sassuolo allora capisce che la vittoria è possibile e concretizza. Al gran gol di Lirola fa seguito quello di Defrel (30′ s.t.), che approfitta del retropassaggio errato di San José per bucare ancora Herrerin. Il tris è invece firmato da Politano (37′ s.t.).

Segue il servizio completo

dal nostro inviato Pietro Razzini 

Precedente Roma, Perotti non basta La difesa vacilla ancora: 1-1 Successivo Viktoria Plzen-Roma, solo un pari per i giallorossi: Bakos risponde a Perotti