Lecce-Napoli 1-2, rivivi la diretta: l’autogol di Gallo fa volare gli azzurri


21:40

Napoli, Meret: “Sempre più vicini all’obiettivo”

“Siamo molto contenti di questa vittoria”, esordisce così Alex Meret ai microfoni di DAZN dopo la vittoria contro il Lecce. Il portiere del Napoli ha poi proseguito: “Era importante ripartire dopo la sconfitta con il Milan. Sapevamo che loro ci avrebbero messo in difficoltà su un campo difficile, ci avviciniamo sempre di più all’obiettivo”.

Meret ha poi parlato dell’esultanza di gruppo in panchina dopo il gol di Di Lorenzo“Era importante avere fiducia tra di noi. Stanno facendo tutti un grande campionato, ci aiutiamo sempre, c’è grande sacrificio. Difensivamente parlando stiamo facendo bene, questo ti aiuta a costruire meglio le partite. I ragazzi che giocano stanno facendo bene, ma anche chi li sostituisce si fa trovare pronto”.


21:35

Lecce, Baroni: “Siamo arrabbiati, ma dobbiamo continuare così. Scudetto Napoli? Meglio non dirlo”

Spazio poi a Marco Baroni ai microfoni di DAZN. Anche l’allenatore del Lecce ha analizzato la gara dei suoi, guardando alla prestazione a testa alta: “Noi non viviamo di rimpianti. Ho detto a fine gara ai ragazzi che è la strada giusta. La squadra è viva, ci crede: abbiamo fatto una partita di alto livello, sia dal punto di vista della pressione costante che per la compattezza di squadra. Abbiamo tirato in porta più di loro. Siamo un po’ arrabbiati, ma la squadra non deve smettere di credere nei suoi mezzi e lo faremo. Faccio i complimenti ai ragazzi, è dura e lo sappiamo, ma guardiamo alle prossime gare a testa alta”.

Battuta finale sul grande cammino del Napoli (ex squadra di Baroni, con cui da giocatore vinse il campionato di Serie A) e sull’obiettivo Scudetto degli azzurri: “Il Napoli ha messo mattone su mattone in questi anni. Sta facendo un campionato stratosferico, non posso dire niente però, è meglio non dirlo (ride, ndr.)”


21:20

Napoli, Spalletti su Osimhen: “Vorrebbe giocarle tutte, ma deve tornare a fare attività”

Anche Spalletti ha parlato ai microfoni di DAZN dopo il successo contro il Lecce. Oltre all’analisi della gara e alle parole sulle condizioni di Simeone (QUI tutte le dichiarazioni), l’allenatore azzurro ha parlato di Osimhen. Interrogato sulla volontà da parte dell’attaccante nigeriano di giocare a Lecce, Spalletti ha risposto così: Osimhen vorrebbe giocarle tutte, anche mentre è in macchina (ride, ndr.). Poi però ci sono delle situazioni che vanno valutate bene. Secondo me i medici hanno valutato la situazione in maniera corretta, perché rischiava di farsi male per tutto il resto del campionato. Ora c’è da fare un po’ di attività vera e propria, fin qui ha fatto solo corsa blanda”.


21:10

Napoli, Di Lorenzo festeggia: “Continuiamo il percorso verso il nostro sogno”

Nell’immediato post-partita, Di Lorenzo è intervenuto ai microfoni di DAZN per analizzare la vittoria del suo Napoli contro il Lecce: “Sapevamo che era una partita importante per noi, difficile, contro una squadra ben allenata e organizzata. Stasera lo abbiamo visto. Sono tre punti importanti: continuiamo il percorso verso il nostro sogno”.

Sull’esultanza con la panchina, quando è andato ad abbracciare tutti i suoi compagni: “La nostra forza è il gruppo, lo abbiamo dimostrato quest’anno. Sono tutti partecipi: chi gioca, chi non gioca e chi purtroppo rimane in panchina. Dedico il gol a tutti i miei compagni”.

Di Lorenzo ha poi parlato del discorso fatto a inizio settimana alla squadra, dopo l’ultima sconfitta in campionato: “Ho continuato il discorso del mister. Contro il Milan è stata una partita no ma non dobbiamo farci distogliere dal nostro obiettivo. Qui è un campo difficile che ha dato problemi a molti. Testa già alla Champions? Ci penseremo domani. È vero che si tratta di un’altra competizione, ma dovremo essere spensierati e giocare con entusiasmo, come sempre“.


20:55

90’+5′ Finisce la partita tra le proteste

Nonostante i due calci d’angolo guadagnati negli ultimi secondi, il Lecce cade in casa contro il Napoli. Manganiello fischia la fine della gara su un contropiede degli azzurri, con Falcone che era andato a saltare in calcio d’angolo: la panchina del Napoli si alza per protestare.


20:53

93’+4′ Doppio cambio per il Napoli

Spalletti risparmia qualche secondo di gioco a Mario Rui e Kvaratskhelia, che vengono sostituiti con Olivera e Zerbin.


20:48

88′ – Dentro anche Banda

Baroni prova il tutto e per tutto con l’ultimo cambio: Banda prende il posto di Di Francesco.


20:45

86′ – Giallo per Umtiti

Altra ammonizione in casa Lecce: dopo Gendrey, è Umtiti a ricevere un cartellino giallo per proteste.


20:44

85′ – Falcone respinge il tiro di Elmas

Il Napoli prova a chiudere la partita: Di Lorenzo dalla fascia destra vede Elmas da solo dall’altra parte e lo serve con un cross rasoterra. Il centrocampista azzurro prova a impattare con un tiro al volo ma trova i guantoni di Falcone, che respinge il suo tentativo.


20:41

82′ – Non ce la fa Simeone

Aveva provato a consultarsi con lo staff medico e a continuare la partita, ma dopo pochi minuti Simeone continua a sentire dolore alla gamba destra e chiede il cambio. È Politano a prendere il suo posto.


20:38 

79′ – Triplo cambio per il Lecce

Baroni approfitta del momentaneo stop per procedere con una tripla sostituzione: Strefezza, Askildsen e Voelkerling Persson prendono il posto di Ceesay, Maleh e Oudin.


20:37 

78′ – Allarme Simeone

Simeone si accascia a terra durante un’azione offensiva. Nel tentativo di stoppare il pallone e dribblare un difensore del Lecce, l’attaccante argentino appoggia male la gamba destra e sente tirare il flessore.


20:35

76′ – Falcone sicuro su Di Lorenzo

Ndombele prova a imbucare Di Lorenzo in area di rigore, ma il suo filtrante viene intercettato in tempo da Falcone. Provvidenziale il portiere: il capitano azzurro si sarebbe trovato a tu per tu con lui.


20:31 

72′ – Ammonito Ndombele

Entrato da pochi minuti in campo, Ndombele interviene fallosamente su Di Francesco in un’azione offensiva del Lecce. Il centrocampista azzurro viene ammonito: era diffidato, salterà la prossima partita contro il Verona.


20:30

71′ – Prima sostituzione del Lecce

Anche Baroni opta per un cambio: out Gonzalez, dentro Helgason.


20:24

65′ – Doppio cambio per il Napoli

Spalletti inserisce forze fresche in campo dopo il gol del vantaggio: Simeone prende il posto di Raspadori e Ndombele entra al posto di Lozano.


20:23

64′ – Malinteso Gallo-Falcone: di nuovo in vantaggio il Napoli

Torna avanti il Napoli al Via del Mare grazie a un’incomprensione tra Gallo e Falcone. Gli azzurri tentano la sortita offensiva con un cross al centro dell’area, che il difensore ha la possibilità di controllare e appoggiare sul portiere. Falcone esce troppo dalla porta e viene scavalcato dallo stop maldestro di Gallo, che firma così l’autogol


20:21

62′ – Ammonito Gendrey

Il primo cartellino giallo della partita è ai danni del Lecce. Lobotka si lancia da solo in contropiede, ma viene fermato fallosamente da Gendrey, prontamente ammonito da Manganiello


20:17

58′ – Umtiti ferma Raspadori

Occasione per il Napoli, che prova a rispondere con Raspadori. L’attaccante azzurro viene servito in area di rigore e si gira bene, saltando Umtiti in tunnel. Il difensore francese riesce però a recuperare da terra, buttando il pallone in calcio d’angolo con una zampata decisiva.


20:10

52′ – Di Francesco firma il pareggio del Lecce

I giallorossi trovano il gol del pari sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Oudin crossa in area per Baschirotto, bravo a fare da torre per Ceesay. L’attaccante del Lecce salta bene in area di rigore ma colpisce la traversa di testa. Sulla carambola è bravo Di Francesco a stoppare il pallone tirare all’angolino sinistro della porta difesa da Meret.


20:06

48′ – Magia di Kvaratskhelia

Grande azione dalla sinistra di Kvaratskhelia, che entra in area di rigore con un gioco di gambe, saltando Gendrey in elastico e servendo Anguissa. Il centrocampista azzurro prova a concludere in porta ma il suo tiro viene murato e finisce tra le mani di Falcone.


20:04

46′ – Inizia il secondo tempo

Rientrano in campo Lecce e Napoli per il secondo tempo della sfida di Serie A. Si riparte dallo 0-1 della prima frazione di gioco.


19:49

45’+3′ – Finisce il primo tempo

Dopo tre minuti di recupero, si chiude il primo tempo al Via del Mare. Napoli in vantaggio sul Lecce per 0-1, grazie al gol di Di Lorenzo.


19:48

45’+2′ – Baschirotto blocca Lozano

Ancora pericoloso il Napoli con Lozano, che viene servito defilato sulla destra da Kvaratskhelia. L’attaccante messicano prova a girare verso la porta, ma Baschirotto in scivolata mura il suo tentativo e manda il pallone sul fondo.


19:40

39′ – Occasione per Ceesay

Prova a rispondere il Lecce, con Lozano che si fa trovare impreparato sul suo lato e consente a Di Francesco di arrivare sul fondo. Il suo crossraggiunge Ceesay, che di testa non riesce a girare verso la porta, sfiorando solamente il pallone.


19:35

34′ – Falcone salva su Lozano

Continua ad attaccare ad alti ritmi il Napoli. Lozano riesce ad accentrarsi verso l’area di rigore e dal limite prova il tiro col mancino. Falcone è bravo a tuffarsi e salvare il pallone indirizzato all’angolino, mandandolo in calcio d’angolo.


19:32

31′ – Raspadori sbaglia le misure

Il Napoli ha la possibilità di far partire un contropiede 2 contro 1, con Raspadori e Kvaratskhelia soli contro Umtiti. Il georgiano si lancia in velocità, ma l’ex Sassuolo sbaglia a servirlo con le giuste misure e il pallone arriva a Falcone.


19:22

21′ – Convalidato il gol del Napoli

Dopo più di due minuti in cui il VAR ha controllato l’azione degli azzurri per un possibile fuorigioco, il gol di Di Lorenzo viene ufficialmente convalidato. Napoli avanti al Via del Mare.


19:19

18′ – La sblocca Di Lorenzo

Il Napoli sfrutta la prima vera occasione per segnare e portarsi in vantaggio. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti, il pallone arriva sulla destra a Kim, che vede Di Lorenzo al centro e lo serve con un cross. Il capitano azzurro gira di testa e batte Falcone.


19:09

8′ – Occasione per Maleh

Continua ad attaccare il Lecce, con Maleh che arriva in area di rigore e fa partire un tiro indirizzato sotto la traversa. È bravo Meret a farsi trovare pronto e respingere il suo tentativo, deviando il pallone in calcio d’angolo.


19:06

5′ – Kim salva su Umtiti

Il Lecce non riesce ad approfittare di un calcio di punizione battuto dalla trequarti da Oudin. Sul cross ha provato a saltare Umtiti a pochi passi dalla porta, ma Kim lo ha anticipato, portando il difensore giallorosso a toccare per ultimo ed evitando così il calcio d’angolo.


19:00

1′ – Comincia Lecce-Napoli

Calcio d’inizio allo Stadio Via del Mare, è iniziata Lecce-Napoli. Primo possesso per gli azzurri.


18:50

Giuntoli sul ritorno di Osimhen: “Sta meglio”

Cristiano Giuntoli, DS del Napoli, è stato intervistato ai microfoni di DAZN nel pre-partita della sfida con il Lecce, parlando del ritorno di Raspadori tra i titolari: “Siamo molto contenti, ci è mancato molto. È stato tanto fuori, il mister ha fatto benissimo a dargli già da oggi un buon minutaggio. Lecce partita delicata? Col Milan abbiamo fatto una partita al di sotto delle nostre possibilità, per tanti fattori. È inutile accampare scuse, dobbiamo ripartire stasera. All’andata abbiamo pareggiato, in questo campo hanno fatto fatica tutte le big. Osimhen già oggi a Lecce? Lui giocherebbe sempre, ma dobbiamo ascoltare i medici e rispettare i tempi di recupero. Sta meglio”. 


18:45

Napoli, Raspadori: “Felice di tornare”

Anche Raspadori, tornato tra i titolari dopo quasi tre mesi, è intervenuto nel pre-partita ai microfoni di DAZN: “È stata una settimana particolare, arrivare da una sconfitta importante ti porta a fare pensieri in più che dopo una vittoria non fai. Fin qui la nostra forza è stata quella di resettare anche dopo le grandi prestazioni in vista della successiva. Abbiamo preparato la partita con grande entusiasmo. Il mio ritorno? Sono molto felice. Stare lontano dalla squadra non è mai semplice, la mia più grande passione è giocare a calcio. Ringrazio i preparatori e fisioterapisti”.


18:40

Lecce, le parole di Baroni sul turnover

Ai microfoni di DAZN ha parlato l’allenatore del Lecce, Marco Baroni, spiegando il motivo del turnover in alcuni reparti: “Abbiamo ragionato nella misura in cui dobbiamo dare delle opportunità ai ragazzi che si stanno allenando bene. In una partita così ravvicinata rispetto alla scorsa è giusto qualche cambiamento. Sono ragazzi che hanno la mia fiducia e quella del gruppo”.


18:30

Baroni e l’amarcord Napoli

Quella tra Marco Baroni e il Napoli è una storia d’amore e di ricordi felici, ma soprattutto di successi. L’attuale allenatore del Lecce ha indossato la maglia azzurra dal 1989 al 1991 e fu l’uomo dell’ultimo scudetto dei partenopei. Fu lui infatti a segnare il gol vittoria nella partita decisiva per il titolo in Serie A contro la Lazio: era il 29 aprile 1990 e la sua rete arrivò su assist di Maradona da punizione indiretta.


18:10

Napoli, di nuovo Raspadori

Complice l’assenza di Osimhen, Raspadori torna titolare con gli azzurri a distanza di quasi 3 mesi dall’ultima volta (Napoli-Cremonese in Coppa Italia del 17 gennaio). Dopo aver fatto giocare Simeone contro il Milan, Spalletti decide di cambiare punta e lancia l’attaccante della Nazionale, che durante la sosta ha recuperato dall’infortunio alla coscia.  


17:55

Lecce-Napoli, le formazioni ufficiali

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Hjulmand, Maleh; Oudin, Ceesay, Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti


17:42

Serie A, il momento di Lecce e Napoli

La squadra di Baroni torna a giocare al Via del Mare a quasi un mese di distanza dall’ultima volta (Lecce-Torino 0-2 del 12 marzo) ed è reduce da cinque sconfitte consecutive. Anche gli azzurri di Spalletti vorranno rialzare la testa dopo aver perso per 0-4 l’ultima gara di campionato contro il Milan.


17:40

Tra poco in campo Lecce e Napoli

Manca poco al fischio d’inizio della partita Lecce-Napoli, valida per la 29^ giornata di Serie A. Il fischio d’inizio della gara del Via del Mare è in programma alle ore 19.


Lecce – Stadio Via del Mare


Precedente Milan-Empoli, Zanetti: "Punto salvezza fondamentale". E su Baldanzi... Successivo Tottenham, nominato il sostituto di Paratici