Leao MVP di aprile: “Grazie a tutti, sono orgoglioso… Qui per fare sempre di più”

L’attaccante portoghese, a segno nell’ultimo match contro la Sampdoria, ha ringraziato per il premio di MVP del mese di aprile in Serie A

Il Milansabato sera ha battuto per 5-1 la Sampdoria, nel match valido per la 36esima giornata di Serie A. I rossoneri hanno conquistato così tre punti importanti nella lotta per un posto nella prossima Champions League. Una lotta che comunque resta serrata. Tra i protagonisti della gara di San Siro c’è stato Rafael Leao. Il portoghese ha sbloccato la partita, raccogliendo l’assit di Brahim Diaz e fulminando Ravaglia. Poi nel secondo tempo ha servito l’assist del 5-1 a Giroud. Con questa prestazione, il numero 17 rossonero ha fissato il record personale di partecipazioni a gol in Serie A. Sono 21 le reti in cui c’è la sua firma: 13 reti e 8 assist.

Un momento importante nella stagione di Leao. Ora sta ritrovando la forma dopo il piccolo problema muscolare che gli aveva impedito di partecipare all’EuroDerby di andata contro l’Inter, in semifinale di Champions League. L’attaccante intanto è stato nominato MVP del mese di aprile della Serie A. Sabato sera c’è stata la premiazione ufficiale. Sui social il portoghese ha ringraziato: Grazie a tutti coloro che mi hanno votato, grazie alla mia squadra per avermi aiutato a vincere questo premio! Orgoglioso di ricevere questo premio, andiamo per fare di più.

La cinquina era stata selezionata tenendo conto delle analisi evolute di Stats Perform, realizzate a partire dai dati tracking registrati con il sistema Hawk-Eye. Il sistema di rating, brevettato nel 2010 con K-Sport e validato scientificamente, considera non soltanto i dati statistici e gli eventi tecnici, ma anche i dati posizionali. Ciò permette di analizzare aspetti cruciali come il movimento senza palla e dunque i movimenti ottimali, le scelte di gioco, il contributo all’efficienza tecnica e fisica della squadra, che permettono una valutazione oggettiva e qualitativa della prestazione. Per il calcolo finale sono state considerate le giornate dalla 28ª alla 32ª della Serie A TIM 2022/2023.

Precedente Novellino: "City? L'Inter non parte sconfitta, farà una grande partita" Successivo Juve Women, il brutto ko e le scuse di Bonansea: il messaggio ai tifosi