Leao, finalmente il rinnovo! Rafa si lega al Milan fino al 2028: le cifre

Decisiva la volontà del portoghese e pure la soluzione della “questione Sporting”: guadagnerà 7 milioni a stagione

Rafael Leao si è legato al Milan sino al 2028. La maratona è appena finita con una classica manovra a tenaglia. Lo Sporting Lisbona ha ricevuto da Lilla il bonifico che avvia la pratica per il pagamento dei 22 milioni indicati nei vari giudizi dei tribunali portoghesi per la fuga di Rafael nel 2018, mentre a Milano l’attaccante ha sottoscritto l’impegno che manda in soffitta quel contratto pericolosamente in scadenza nel 2024. Dopo mesi di trattative estenuanti la svolta è arrivata proprio grazie alla determinazione del giocatore, che ha resistito a tutte le distrazioni: con Chelsea e Real Madrid in prima fila.

Dettagli

—  

Il nuovo contratto gli garantisce un aumento a 7 milioni di euro netti a stagione con l’aggiunta di 2 milioni di buonentrata. Nel contempo Leao vedrà alzata la sua clausola da 150 milioni di euro. Dettagli importanti che fanno capire come il dialogo negli ultimi tempi abbia visto le parti impegnate a trovare soluzioni intelligenti per tutti. L’amministratore delegato Giorgio Furlani, il d.t. Paolo Maldini e il d.s. Ricky Massara chiudono così con successo una partita che ad inizio anno sembrava quasi persa. Nel frattempo non sono mancati gli ostacoli. Il procuratore portoghese Jorge Mendes dietro l’angolo a consigliare la famiglia, ma anche con l’avvocato francese Ted Dimvula a soffiare sul fuoco negli ultimi giorni. Non sono mancati, infatti, i contrattempi. Ma l’accelerazione di queste ultime ore è la prova di come il giocatore abbia fatto valere la propria sintonia con l’ambiente rossonero.

Altri fattori

—  

In questa vicenda ha pesato molto il pressing dello Sporting Lisbona, che aveva in pugno le sentenze per l’indennizzo da 16,5 milioni di euro. Con il passare dei mesi, però, il conto è salito a quota 22 per spese legali ed interessi. E su questo versante è stato decisivo l’ingresso in scena del Lilla, titolare del debito insieme a Rafa. Ovviamente, però, il primo interessato a chiudere la partita era proprio il Milan: così in questi mesi è stato importante avviare un’intesa tra le due società per tacitare le richieste dello Sporting che nel frattempo aveva avviato una nuova causa per un risarcimento da 45 milioni di euro. E con questi presupposti Leao ha sempre chiesto di chiudere prima questa pratica per sedersi poi al tavolo e programmare il futuro milanista. Così è stato. Nell’ultimo weekend c’era già stata la possibilità di passare dalle parole ai fatti, ma poi alcuni dettagli sui bonus avevano fatto perdere tempo prezioso. Anche per questo il Lilla ha dovuto aspettare la metà della settimana per onorare l’impegno con la società portoghese. Da qui l’accelerazione di decisiva per indurre Leao a fare la sua parte.

Precedente “Rigori? Maignan si diverte a pararli”/ Landreau “Che pressione il prossimo tiratore” Successivo “La tensione pre-partita, la parata di Abbiati, la delusione”. Il derby 2003 raccontato da Alberto Fontana