Le prodezze di Arillo. E il gol parla italiano

Dal 2005/2006 nessun italiano ha vinto la classifica marcatori: ora il giocatore del Napoli, seguito da Cutrupi e Musumeci, guida i cannonieri della Serie A

È il primo risultato della riforma sui formati italiani, votata alla crescita e alla valorizzazione del prodotto locale, e sta offrendo spunti interessanti. Guardi la classifica dei marcatori di Serie A e trovi Attilio Arillo capocannoniere del campionato con 15 gol in 12 partite. Lo scugnizzo del Napoli, che con la sua rovesciata virale da ex (nel derby contro la Feldi Eboli) ha fatto il giro della rete, è andato ben oltre il magic moment: l’ha sempre buttata dentro nelle ultime otto partite dove ha realizzato dodici reti, viaggiando a una media ben oltre il gol a partita.

MADE IN ITALY

—  

L’azzurro, però, non è un episodio sporadico di quel made in Italy che sta andando di moda nel calcio a 5, quest’anno. C’è Christopher Cutrupi già in doppia cifra, “romano de Roma”, con 12 gol in altrettante giornate e sta contribuendo al secondo posto dell’Olimpus Roma. Per Michele Raubo, sempre più decisivo nella Fortitudo Pomezia e MVP nell’ultimo Sky Match contro la L84, la doppia cifra non sarà un problema dal momento che è a quota nove. A otto ce ne sono tanti: non poteva mancare Carmelo Musumeci, stella del Meta Catania e capitano della Nazionale di Max Bellarte, accanto a lui Gabriele Ugherani del Sandro Abate Avellino e Gennaro Galletto, altra graditissima sorpresa di un Real San Giuseppe in forte ascesa, una delle squadre più in forma del campionato, decisivo negli ultimi due derby vinti dai vesuviani contro Sandro Abate Avellino e Feldi Eboli.

UNA STORIA DA AGGIORNARE

—  

Chissà se Arillo vincerà con il suo Napoli Futsal lo scudetto (obiettivo dichiarato a inizio anno da patron Perugino) da capocannoniere. Chissà se un italiano lo diventerà. Nel caso, si aggiornerebbe la storia, scrivendone un’altra visto che l’ultimo signore del gol nato nel Belpaese è stato Fabrizio Amoroso, 34 reti con l’Arzignano, nella lontana stagione 2005-2006, diciotto anni fa. Zanna Bianca fu il cannoniere della Serie A (35 gol) anche nel 2002-03 sempre con il Grifo: prima di lui Bearzi col Prato, Mario Paolillo con l’Afragola, Roberto Matranga con il Ladispoli e il leggendario Andrea Rubei del Torrino e il primo, Mario Patriarca, ai tempi del Bologna. Il calcio a 5, ora, va a caccia del suo settimo “fratello” d’Italia.

Precedente Zidane torna ad allenare? O Francia o Juventus, ma se Deschamps viene confermato... Successivo "Nel bilancio non so cosa abbiano messo". Juve, la versione di Chiellini con i pm