Le campionesse inglesi ai candidati premier: "Ora tutelate il nostro calcio nelle scuole"

LONDRA (Inghilterra) – La vittoria ottenuta contro la Germania agli Europei è stato fonte di ispirazione per le giocatrici della Nazionale Inglese. Il successo sul campo non è bastato alle campionesse d’Europa che ora vogliono lasciare un segno tangibile anche nella vita sociale. Per questo, le 23 ragazze componenti la squadra nazionale hanno inviato una lettera ai due candidati di Downing Street, invitandoli a garantire a tutte le ragazze la pratica calcistica sin dai primi anni della scuola. La missiva – firmata dalle 23 componenti della squadra campione d’Europa – è indirizzata ai conservatori Liz Truss, ministra degli esteri, e Rishi Sunak, deputato e fino allo scorso 5 luglio ministro del Tesoro, entrambi in corsa per succedere a Boris Johnson.

Euro donne, a Londra tifosi impazziti per l'Inghilterra campione

Guarda la gallery

Euro donne, a Londra tifosi impazziti per l’Inghilterra campione

La richiesta delle campionesse

“Vogliamo creare un vero cambiamento in questo Paese e chiedervi, se diventerete Primo Ministro il 5 settembre, di aiutarci a realizzarlo – scrivono le ragazze – vogliamo che ogni giovane ragazza possa giocare a calcio a scuola: attualmente in Inghilterra soltanto il 63% delle ragazze può giocare a calcio nelle lezioni di educazione fisica scolastiche. Il calcio femminile ha fatto molta strada. Ma c’è ancora molta strada da fare: le ragazze meritano di giocare a calcio all’ora di pranzo, a lezione di educazione fisica e meritano di credere che un giorno potranno giocare per l’Inghilterra. Vogliamo che i loro sogni diventino realtà”.

La risposta dei candidati

La candidata Premer Liz Truss ha accolto immediatamente la richiesta delle campionesse d’Europa. Ci sarà uguale accesso a tutti gli sport per ragazzi e ragazze, ha detto il portavoce del candidato in una nota. Mentre Rishi Sunak – sempre tramite un portavoce – ha dichiarato di voler avviare una valutazione immediata al fine di garantire che tutte le donne e le ragazze abbiano l’opportunità di prendere parte a questo magnifico sport.

 Euro 2022, Inghilterra campione: la festa a Trafalgar Square

Guarda il video

Euro 2022, Inghilterra campione: la festa a Trafalgar Square

Precedente Kostic alla Juventus?/ Calciomercato, Rombola: “Pericolo West Ham” (esclusiva) Successivo Bundesliga al via - Il calendario: venerdì Eintracht-Bayern, Klassiker alla 9ª giornata