Lazio, via Milinkovic? Nel mirino c’è Loftus-Cheek del Chelsea

Molto più di un’alternativa. L’inglese di origini guyanesi ricalca le qualità del Sergente. Valutato 20 milioni, potrebbe trasferirsi in prestito

È più di un’alternativa. Ruben Loftus-Cheek è il primo nome in lista per il dopo Milinkovic. Il 26enne centrocampista del Chelsea diventa l’obiettivo della Lazio per sostituire il serbo, che è ormai al capolinea della sua storia in biancoceleste. La partenza di Milinkovic, considerato un uomo-mercato per la prossima estate, diventa una priorità per il club di Lotito, chiamato a privarsi di un big per far cassa. L’inglese di origini guyanesi ricalca le qualità del Sergente non solo sul piano fisico (alto 1,91). Inoltre, è stato già alle dipendenze di Sarri, nella stagione 2018-19, al Chelsea.

INCROCI

—  

Loftus-Cheek è entrato nel mirino della Lazio anche nella scorsa estate. Il suo nome era nel piano di ristrutturazione del centrocampo ipotizzato dal Comandante. Poi, le strade del mercato laziale si sono dirette verso Basic, anche per una valutazione generale dei costi. L’identikit di Loftus-Cheek era stato valutato a Formello pure nell’estate del 2019 quando la cessione di Milinkovic fu sul punto di concretizzarsi: Manchester United e Paris Saint Germain a uno sprint saltato all’ultimo. Con Sarri è esploso. Segnando anche 10 gol: 4 (tripletta al Bate Borisov) nella cavalcata per primeggiare in Europa League. Nel contesto di 40 presenze stagionali contraddistinte da continuità di rendimento. La sua ascesa è stata poi frenata dalla lacerazione del tendine d’Achille subita nel settembre 2019. La ripartenza è passata anche dalla stagione in prestito al Fulham: 30 presenze nella scorsa edizione della Premier League. E in questa stagione con i Blues si sta ritrovando da titolare: 12 volte dal 1’ nelle 21 presenze in campionato. E Tuchel lo ha schierato nella formazione iniziale anche nel ritorno dei quarti di Champions a Madrid (in campo per 106 minuti). Le 36 gare totalizzate in questa stagione testimoniano una ritrovata condizione che rilancia le sue potenzialità.

SITUAZIONE

—  

Loftus-Cheek è sotto contratto con i Blues fino al 2024. Ha una valutazione sui 20 milioni di euro: potrebbe essere trasferito in prestito. Sul suo futuro incideranno gli sviluppi nella vendita del club nel dopo Abramovic. Ha un ingaggio sui 4 milioni di euro, che però potrebbe essere ridiscusso in un eventuale trasferimento. Per Sarri sarebbe la soluzione ideale per ricoprire la fascia destra del centrocampo nel dopo Milinkovic che ormai sembra sempre più vicino.

Precedente Calciomercato, Bourigeaud vuole partire. Un assist per la Lazio? Successivo Champions, Ancelotti e Guardiola presentano il big match Real Madrid-City